Quantcast

Cri Legnano: aumentano i legnanesi che chiedono cibo

Numeri in costante crescita quelli registrati dal Comitato di via Pontida: gli indigenti abitudinari sono 125 di cui solo 20 sono stranieri - In un anno distribuiti 654 chili di pasta

Sono per lo più legnanesi gli indigenti che "bussano" alla porta della Croce Rossa di Legnano per chiedere prodotti alimentari. Numeri in costante crescita, quelli registrati dal Comitato di via Pontida, impegnato, tra le diverse attività, anche nella consegna ai più poveri del territorio le derrate alimentari CEE. 

[pubblicita]La gravità della situazione, secondo la CRI, emerge chiaramente dai dati raccolti nel 2018: durante l'anno scorso, infatti, sono stati distribuiti 89 pacchi, vale a dire oltre 174 chili di confettura di frutta, 1.080 litri di latte, quasi 30 chili di legumi in scatola, 654 chili di pasta, 1.152 chili di tonno e 200 chili di zucchero.  

In totale sono 45 i nuclei familiari che la CRI legnanese aiuta per un totale di 125  indigenti abitudinari e una trentina saltuari. Nel complesso, sono. Soltanto 20 gli stranieri che si presentano in via Pontida, la maggior parte dei quali residenti sul territorio. Su 125 ben 32 hanno un'eta inferiore ai 15 anni. Di fatto sono cittadini che hanno perso lavoro oppure che faticano ad arrivare alla fine del mese e, con atteggiamento discreto, chiedono aiuto. Le richieste sono destinate ad aumentare in proporzione all'incremento delle "vittime" dell'attuale crisi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore