Quantcast

Vento forte, danni alla agricoltura

Oltre venti le richieste di soccorso evase dai Vigili del fuoco - Secondo Coldiretti, il maltempo in 10 anni  è costato oltre 14 miliardi di euro alla agricoltura

I vigili del fuoco stanno intervenendo su tutto il territorio causa il forte vento.

Dalle 5 di oggi, domenica 5 maggio, oltre venti le richieste di soccorso evase nel Varesotto, mentre sono una decina gli interventi in corso per tagli pianta (in copertina, problemi a Busto Arsizio; qui a destra, Prociv di Legnano in azione in via Bainsizza), rimozione tettoie pericolanti e rimozione di ostacoli per la viabilità. 

Nel comune di Cittiglio, la copertura di uno dei padiglioni dell'ospedale è stata divelta dalle forti raffiche. I vigili del fuoco intervenuti con un’autopompa e un’autoscala stanno rimuovendo le parti pericolanti e mettendo in sicurezza l’area. Non si sono registrati feriti ne evacuati (foto sotto)

Intanto, Coldiretti lamenta che «l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai diventata la norma e si manifesta con una più elevata frequenza di sbalzi termici significativi, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al freddo. Le anomalie climatiche, con il ripetersi di eventi estremi, sono costate all’agricoltura italiana oltre 14 miliardi di euro in un decennio tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne».

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore