Quantcast

Ex ospedale di Garbagnate: si cercano investitori per una nuova vita

Tra le ipotesi: la creazione di un campus universitario in ambito medico

Una nuova vita per l'ex ospedale di Garbagnate Milanese e per il vicino edificio scolastico di Senago. E' quello a cui spera di arrivare il Comune di Milano con la pubblicazione di un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la valorizzazione del complesso immobiliare a cavallo tra i due Comuni. Entro il 14 giugno 2019 saranno dunque accolte proposte sia per l'acquisto che per la concessione in affitto per un massimo di 50 anni dei due stabili, purché rispettose dei vincoli architettonici e paesaggistici.

[pubblicita] COSA SI POTRA' FARE E COSA NO –  No a centri commerciali, attività industriali o artigianali che non siano di tipo artistico o di servizio o che non siano compatibili con le specifiche finalità di tutela storico – architettonica, e no anche ad attività di carattere agricolo, ortrofrutticolo e florovivaistico. Divieto pure per interventi di ampliamento o di incremento volumetrico delle strutture. Saranno invece accolti progetti che prevedano funzioni terziarie, ricettive, per il tempo libero e di servizio, residenziali, artigianali di servizio e di tipo artistico e agricole compatibili.

LE IPOTESI – Tra le ipotesi favorite ci sarebbero quella della creazione di un campus universitario in ambito medico con edifici articolati con spazi dedicati alla didattica e alle biblioteche, impianti sportivi, residenze universitarie e aree a verde libero e attrezzato all'ex ospedale e, per la ex scuola di Senago, la trasformazione del complesso in strutture residenziali per anziani.

LE DUE STRUTTURE – L'ex ospedale di Garbagnate ha una dimensione di 24mila metri quadrati. Abbandonata ormai dal 2015, la struttura fu realizzata dal Comune di Milano e utilizzata dal 1910 come Sanatorio per i malati di tubercolosi. L'ex scuola di Senago, invece, fu edificata tra il 1957-1958 e fu utilizzata come scuola professionale fino al 2005.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore