Quantcast

Fabbricanti di note: miglior coro della Provincia di Milano

Ha così conquistato l'accesso alle finali regionali che si svolgeranno Domenica 19 Maggio presso il Conservatori Giuseppe Verdi, di Milano 

Sabato 13 Aprile, presso l'auditorium "Enzo Baldoni" – Bonola, si è svolta la rassegna CORI DI CLASSE 2019, la manifestazione aperta ai gruppi corali delle scuole Primarie, Secondaria di Primo grado e Istituti Comprensivi della Città Metropolitana di Milano, organizzata dall'USCI ( Unione Società Corali Italiane – Delegazione Milano ), con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia Municipio 8 – Comune di Milano.

Un auditorium gremito, circa 200 ragazzi presenti, cinque cori, l'accompagnamento al pianoforte, sono stati questi gli ingredienti di una mattinata all'insegna della valorizzazione delle esperienze musicali nella scuola dell'obbligo e la sensibilizzazione di bambini e ragazzi alla pratica corale.

Tutti i cori presenti hanno potuto presentare un programma della durata massima di 10 minuti, durante i quali hanno eseguito almeno 3 brani di vario genere e nazionalità accompagnati da coreografie, mostrando grande dedizione, disciplina e preparazioe tecnica.

Sotto la guida della Maestra Vita Parlapiano ed accompagnati al pianoforte dal Maestro Alberto Guido Maffia, il coro FABBRICANTI di NOTE composto da 41 elementi, di cui 15 entrati a far parte dello stesso solo quest'anno, si è potuto esibire al meglio delle proprie potenzialità, mettendo in mostra quanto imparato sinora.

La scelta artistica di eseguire tutti brani a più voci e con coreografie, ha messo in luce l'elevato grado di preparazione e concentrazione dei ragazzi, sapientemente preparati e diretti della Maestra Parlapiano, che ha entusiamato il pubblico.

[pubblicita]    I giudici hanno apprezzato il lavoro svolto da tutti i cori, riconoscendo il particolare valore del progetto svolto dal coro FABBRICANTI di NOTE, che si è classificato Primo tra i cori della provincia di Milano, conquistando così l'accesso alle finali regionali che si svolgeranno Domenica 19 Maggio presso il Conservatori Giuseppe Verdi, di Milano

Il coro FABBRICANTI di NOTE nasce come progetto scolastico verticale ed extracurricuare presso l'IC Paolo Neglia, è composto da ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 12 anni che frequentano le scuole Primaria ( Don Milani, Pogliano Milanese – Paolo Neglia, Vanzago ) e Secondaria ( Anselmo Rocchetti, Pogliano Milanese ) ; fondato e diretto nel 2015 da Vita Parlapiano, che ha saputo trasmettere la sua passione per il canto ai ragazzi delle nostre scuole, facendoli crescere in tutti i sensi.

Un grazie a tutti i FABBRICANTI di NOTE che sanno regalarci momenti indimenticabili, all'insegnante Vita Parlapiano per aver saputo insegnare loro la gioia del canto ed alla dirigente scolastica, Prof.essa Giovanna Ruggeri per aver reso tutto questo possibile

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore