Quantcast

Talisio Tirinnanzi: 100 anni dalla nascita

Cento anni fa nasceva il Cav. Talisio Tirinnanzi, figura illustre e benemerita a cui Legnano deve tanto mecenatismo

Cento anni fa (17 febbraio 1919) nasceva il cav. Talisio Tirinnanzi, figura illustre e benemerita a cui la città di Legnano deve tanto mecenatismo. Il teatro Città di Legnano e il premio di poesia della Famiglia Legnanese sono dedicati proprio alla sua figura e a quella del papà Giuseppe. Ma, non solo…

Infatti e in particolare “La Carovana” Cooperativa Sociale, ente gestore delle scuole Tirinnanzi, oggi manifesta "una particolare gratitudine per aver voluto e realizzato la costruzione della sede di Legnano, che ospita oggi la scuola primaria L’Arca, la scuola secondaria di primo grado San Massimiliano Kolbe e il liceo scientifico a lui espressamente intitolato"

La costruzione dell’Istituto Tirinnanzi, dedicato ai suoi genitori Pierina e Giuseppe e inaugurato nel settembre 2007, è stata l’ultima delle sue realizzazioni: "il cavaliere – ricordano a La Carovana – seguì personalmente e quotidianamente ogni dettaglio, ogni aspetto della fabbricazione dell’edificio e dell’allestimento degli spazi, dall’arredo agli impianti. Il giorno dell’inaugurazione dirà: “Mi avete procurato tutti il giorno più bello della mia vita”. Pochi giorni dopo verrà a mancare per un’improvvisa malattia"

Nel video, un omaggio alla memoria del cav. Talisio Tirinnanzi

La sua biografia

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore