Quantcast

Ex Tribunale, lavori di riqualificazione al via in primavera

A cantiere concluso il vecchio tribunale diventerà la "succursale" di Palazzo Malinverni e ospiterà  anagrafe, stato civile, edilizia privata, urbanistica e Giudice di Pace.

Partiranno in primavera i lavori per la riqualificazione dell'ex tribunale di Legnano, che a cantiere concluso diventerà la "succursale" di Palazzo Malinverni. A fare le valigie per traslocare nel fu Palazzo di Giustizia di via Gilardelli saranno anagrafe, stato civile, edilizia privata, urbanistica e Giudice di Pace.

Per il restyling dell'ex sezione distaccata del Tribunale di Milano, tra "ritocchi" e traslochi, nel bilancio di previsione approvato lo scorso febbraio erano stati stanziati 1,3 milioni di euro. Un primo passaggio in giunta c'era già stato con il progetto preliminare, e ora il sindaco Fratus e i suoi assessori hanno approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione, che di fatto dà il via libera alla pubblicazione del bando per l'assegnazione dei lavori, atteso a breve.

Con qualche mese di ritardo rispetto alla tempistica inizialmente prevista, in base alla quale il cantiere avrebbe dovuto prendere il via a settembre, quindi, sta per partire «un programma di razionalizzazione e di spending review che consente – come spiega l'assessore ai lavori pubblici Laura Venturini – da una parte di recuperare un edificio al momento inutilizzato, dall’altra di erogare servizi ai cittadini in una sede più funzionale. Il trasloco avrà, dunque, ricadute positive sia per il personale sia per il pubblico».

Il progetto che ha ottenuto il placet della giunta Fratus prevede la conservazione della struttura originaria dell'ex tribunale e il rifacimento degli impianti. «É importante – aggiunge l’assessore – l’idea che un edificio oggi chiuso si apra alla cittadinanza. Per questo gli daremo respiro sistemando le aree verso piazza Carroccio ed eliminando la recinzione su via Gilardelli. Una scelta che permette anche di studiare soluzioni di mobilità dolce su una strada stretta e trafficata, in coerenza con il programma di riordino complessivo del centro città».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore