Quantcast

Avremo una biblioteca “europeista”

Lo studio francese "Substantial Architecture", primo nella graduatoria provvisoria per la nuova biblioteca, vanta un team italo-spagnolo

Lo studio parigino Substantial Architecture, con l'architetto pluripremiato spagnolo Francisco Mangado (nella foto di copertina) e i due professionisti bresciani, Matteo Facchinelli e Camillo Botticini, primo nella classifica provvisoria nell'aggiudicazione del bando europeo da 388mila euro, per realizzare la nuova biblioteca legnanese.

L'ufficialità è arrivata oggi, venerdì 23 novembre, con l’apertura delle offerte economiche dei nove partecipanti alla gara a procedura aperta per l’appalto dei servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva per il nuovo polo culturale e bibliotecario di Legnano. 

Il punteggio più elevato, risultante dalla somma di proposte tecniche e offerte economiche, è risultato, appunto, quello di Substantial che vanta la presenza di Mangado noto per le sue opere innovative sotto il profilo del risparmio energetico e dell'utilizzo di materiali rinnovabili. Lo studio francese, che ha nel suo organico anche i due italiani Camillo Botticini e Matteo Fachinelli, ha realizzato lo Estadio Nueva Balastera di Palencia, il Museo delle Belle Arti in Austurie e il Museo archeologico di Alava.

Da sottolineare, tuttavia, che l'assegnazione definitiva è subordinata alle verifiche previste dalla legge sui requisiti di ordine generale e speciale.

Al secondo posto nell'attuale graduatoria troviamo lo studio ATIproject noto per aver progettato il museo della scrittura in Corea del Sud. Terzo posto per l'architetto Andrea Maffei che, con il famoso archistar giapponese Arata Isozaki, ha realizzato l'Allianz Tower di Milano. Il consorzio di Torino Areaprogetti è quarto, precedendo Giorgio Macola, l'architetto veneziano progettista delle Gallerie ex Cantoni, il cui master plan vede la firma di Renzo Piano.  Sesto posto per l'architetto paesaggista Benedetto Camerana che ha appena ultimato l'archivio del Museo Alfa Romeo di Arese. Infine, Dap Studio Milano, che ha firmato la biblioteca di Castellanza. 

Due i partecipanti esclusi dalla graduatoria, perchè ritenuti non idonei: i napoletani Gnosis e  Alterstudio Partners.

In linea di massima l'appalto verrà aggiudicato definitivamente entro l'inizio del 2019. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore