Quantcast

Rotonda sulla SP109: nuova interrogazione in Città Metropolitana

Il sindaco di Nerviano Cozzi e il consigliere metropolitano Cucchi portano avanti il pressing verso la ex provincia, proprietaria della strada

Non c'è traccia all'orizzonte dei lavori per la rotonda sulla SP109 all'altezza dell'incrocio con via Carlo Porta a Nerviano, nella vicinanza del cimitero di Garbatola. A un anno dalla messa in appalto dell'opera – richiesta a gran voce da cittadini e istituzioni locali – tutto ancora tace sul fronte dell'aggiudicazione dei lavori, nonostante Città Metropolitana, proprietaria del tratto di strada interessato, abbia finanziato gli interventi con oltre 600mila euro. Il consigliere metropolitano e sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, quindi, d'accordo con il primo cittadino nervianese Massimo Cozzi, ha presentato l'ennesima interpellanza al sindaco metropolitano Beppe Sala, perchè «questa è una priorità e non si può attendere oltre».

«Si tratta di una vera e propria odissea – commenta Cucchi -. Con pressing e grande fatica siamo riusciti ad arrivare allo step della gara d'appalto, che ora è aperta da un anno. Questo ci fa preoccupare. Noi dobbiamo dare risposte ai cittadini. Chiediamo con forza che i lavori vengano realizzati il prima possibile. Non possiamo rischiare di rimandare ancora di un altro anno il cantiere».

Negli ultimi dieci anni, ossia dal momento in cui si è iniziato a richiedere con forza la realizzazione della "rotonda salvavita", sono stati registrati una 50ina di incidenti che hanno causato feriti e ben due scontri sono risultati mortali. Negli scorsi anni l'amministrazione di Nerviano era intervenuta realizzando interventi tampone in attesa della soluzione definitiva: segnaletica lampeggiante e bande rumorose a terra. Per ora non sono in previsione ulteriori interventi di questo tipo.

«Siamo qui, per l'ennesima volta, a sottolineare la pericolostà di questo incrocio – afferma il sindaco Cozzi, che ricorda come il suo ultimo sollecito alla ex provincia risalga a settimana scorsa -. La strada è di competenza di Città Metropolitana. La situazione si protrae ormai da anni e anni, più di 10. A fine 2017 dopo continui pressing e lettere si è arrivati all'appalto dell'opera. Ci auguravamo che questo portasse all'aggiudicazione dei lavori il prima possibile, ma siamo ancora lontani dalla parola fine. Per noi è fondamentale la messa in sicurezza di questo incrocio».

La speranza, ora, è che i lavori – che prevedono una tempistica di sei mesi di realizzazione – vengano affidati il prima possibile, in modo da iniziare già in primavera, con la bella stagione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore