Quantcast

Asili nido di Arese e Lainate pronti ad accogliere la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Iniziative in tutti gli asili nido gestiti da Sercop

Secondo l’UNICEF, ogni anno milioni di bambini sono vittime di varie forme di violenza: sfruttamento, abbandoni e abusi perpetrati a casa, a scuola o in luoghi deputati alla loro cura non solo compromettono l’integrità fisica e psicologica dei bimbini, ma ne condizionano sviluppo e dignità. Per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del prossimo 20 novembre, Ser. Co.P. dedica un percorso partecipato che si esplicita attraverso pensieri e azioni a sostegno dell’infanzia coinvolgendo in modo attivo gli asili nido del territorio. 

In particolare, nella zona accoglienza degli asili nido del territorio, L’Aquilone e Il Girotondo di Arese, Il Piccolo Principe di Lainate e il comunale di Pero, sarà esposta e condivisa una versione semplificata della “Convenzione sui diritti del fanciullo” diffusa da Unicef che enuncia, per la prima volta, in forma coerente i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini del mondo, annoverando tra questi il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco ma anche alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto della loro opinione.

“E’ l’occasione per riaffermare che il diritto all’Infanzia – ha sottolineato Primo Mauri Presidente di Sercop  – è un valore che va al di là di qualsiasi pensiero e che vada riconosciuto e fatto proprio in maniera collaborativa e costruttiva”, riconoscendo la centralità degli interventi che sono stati progettati nel territorio. In questa giornata speciale, ogni Nido a gestione Sercop riceverà in dono fioriere e bulbi a simboleggiare l’impegno e la necessità di cura indispensabili alla crescita e svolgerà gesti valoriali che lasceranno il segno da condividere con le famiglie per sottolineare la corresponsabilità degli adulti a tutela dei diritti dei bambini: nei nidi di Arese verrà realizzato un giardino dei diritti con sassi decorati dalle famiglie; nel nido di Lainate sarà allestito un albero composto da rami recuperati e foglie su cui saranno trascritte le frasi più significative della Convenzione; nel nido di Pero verrà creato un semenzaio in cui far crescere bulbi e semi.

Tutte le strutture hanno progettato il loro “evento” partendo dalla consapevolezza che è nella natura dei bambini avere dei diritti ed è dovere degli adulti conoscerli, rispettarli e “coltivarli” come bimbi e genitori hanno voluto dimostrare con i loro piccoli gesti; da qui è nata anche l’idea di organizzare “Tutti fuori – Educare in natura”, un incontro tematico che si incentra sull’importanza di crescere i bambini a contatto con la natura; condotto dall’Ortoterapista Nicoletta Caccia, l’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà martedì 20 novembre alle 20:30 presso gli Asili Nido di via Matteotti, 33 ad Arese. Partecipare è semplice: indirizza una mail a info@sercop.it con indicazione dell’interesse:
SI’PARTECIPERO’

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore