Quantcast

Cerro Maggiore torna a sognare il Palio

Il Comitato Palio, rinato, cerca l'aiuto di nuove persone per ogni contrada

A Cerro Maggiore si torna a parlare di Palio. Assente ormai da anni in paese, la manifestazione non ha mai lasciato il cuore dei cerresi. E così, a 13 anni dalla ultima edizione, il mondo delle otto contrade torna in fermento.

La dimostrazione è la rinascita del Comitato Palio, anche su Facebook. L'organizzazione, insieme all'amministrazione comunale e l'assessore al tempo libero Daniel Dibisceglie, sta valutando la possibilità di riportare in vita l'evento che animava la primavera di Cerro Maggiore con giochi e gare. Per farlo il comitato, insieme gran maestro del Palio, il cavaliere Angelo Mario Sciuccati, chiede la collaborazione di giovani e non per riportare il Palio a Cerro Maggiore.

«Potremmo sembrare dei nostalgici ma siamo convinti che finché è esistito il Palio a Cerro Maggiore il paese era più vivo e più coeso. Eravamo una comunità – commentano dal comitato -. I tornei, i costumi, la gare folkloristiche, le manifestazioni di apertura per le strade del paese e di chiusura. La banda! Pensiamo che questo tipo di tradizioni debbano essere ripristinate. Accomunati da questo pensiero, da una iniziativa di semplici cittadini, è rinato il Comitato per il Palio di Cerro Maggiore. Siamo felici di essere appoggiati dall' ammistrazione comunale, e di avere il supporto del cav. Angelo Sciuccati, memoria storica e pratica dei precedenti Pali. Il primo incontro del comitato ha evidenziato l'esigenza di raccogliere forze nuove per ogni contrada, per questo ci rivolgiamo a tutti i cittadini di Cerro, abitanti del Brughess, della Bureta, contradaioli della Fulminosa e del Giseu, tigrotti del San Clemente, cittadini del Malvai, del Puz Verdu e di Stra' Nova: abbiamo bisogno di voi. Cerchiamo almeno 5/6 persone per contrada che abbiano la volontà di aiutarci nel progetto di ripristinare il Palio, di spolverare la memoria dei Cerresi e di fare conoscere una tradizione durata oltre 25 edizioni e 55 anni a chi non ha avuto la fortuna di vivere il nostro Palio».

I contradaioli interessati ad aiutare possono contattare il comitato attraverso la pagina Facebook.

Nella foto di copertina, l'apertura del Palio 1998.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore