Quantcast

Bernocchi day, un tour per la città

Due giornate dedicate alla ricerca dei luoghi segnati dalla presenza dell’industriale e senatore Antonio Bernocchi

Galleria fotografica

Bernocchi Day 4 di 12

Cento anni fa nasceva la “Scuola operaia Bernocchi” (16 ottobre 1919). Per ricordare l’evento il Gruppo di lavoro all’interno dell’Istituto di via Diaz/Bernocchi ha proposto nei giorni di sabato e domenica (20 e 21 ottobre) un breve tour per Legnano alla ricerca dei luoghi segnati dalla presenza dell’industriale e senatore Antonio Bernocchi.

Dal ponte di via Pontida, che allora segnava il confine tra la manifattura Bernocchi e la Cantoni, il percorso ha raggiunto la Galleria Cantoni dove è collocato un telaio Jacquard (a scheda perforata): una vera meraviglia tecnica per l’epoca utilizzato per anni all’interno della scuola professionale di via Bernocchi.

Poi il percorso si è snodato verso la Piazza di San Magno per raggiungere Piazzetta Assi (all’inizio di Corso Magenta) dove cento anni sono iniziate le prime lezioni della scuola professionale Bernocchi (ex Palazzo Cornaggia).Sabato pomeriggio una graditissima sorpresa: ci è venuto a trovare Nicola Bernocchi, pronipote del fondatore della scuola nata cento anni fa. Grazie a lui noi "guide per un giorno" abbiamo imparato molte  cose importanti e significative.

Nicola Bernocchi, che ci ha seguiti durante il percorso, ci ha detto: "Le eredità di denari possono non restare per sempre ma lasciare radici forti e ali per coloro che ottengono con sacrificio e altruismo i propri meriti. Non ho ereditato quote azionarie o palazzi ma profondi valori e rispetto per chi mi sta vicino. Non sono i nostri cognomi ma le nostre  azioni che ci qualificano. Ma a volte un nome può rappresentare molto di più di un semplice marchio di fabbrica. Le grandi eredità come le grandi storie sono memoria storica e devono essere un patrimonio di tutti, che tutti devono sentire proprio. Il marchio Bernocchi è oggi uno stato dell'animo, uno stile di vita, una ispirazione ancora oggi dopo duecento anni".

La sua presenza è stata per noi tutti occasione per ripassare un po' di storia della famiglia Bernocchi la quale ha duecento anni. L'azienda nacque nel 1865 grazie a Rodolfo Bernocchi, padre di Antonio, Michele e Andrea Bernocchi. Rodolfo é il trisnonno di Nicola.

Chiacchierando con lui è nata l'idea di organizzare tour guidati per Legnano alla ricerca di percorsi storico-culturali capaci di dare l'idea della ricchezza della nostra città. "Perchè non farlo?" ha chiesto Nicola. "Ne trarrebbe beneficio Legnano e nello stesso tempo molte persone potrebbero conoscere meglio i legnanesi che "fecero l'impresa", ossia i Bernocchi, i Cantoni, i Tosi… che trasformarono Legnano all'inizio del Novecento in un fenomeno unico in Italia (la "piccola Manchester")".

Nel complesso è stata un'esperienza coinvolgente grazie soprattutto all’interesse che molte persone hanno espresso durante la visita. Tutti i sei “giri” per Legnano hanno avuto una consistente partecipazione di persone di tutte le età.

Buon segno! Vuol dire che a Legnano si guarda al presente e all’immediato futuro (come è giusto) ma non si dimentica il passato e soprattutto non si dimentica un imprenditore, un filantropo, un uomo politico (è stato anche sindaco di Legnano a inizio Novecento!) che ha dato molto alla nostra città.

Un esempio? Antonio Bernocchi ha finanziato l'ospedale di Legnano, la Casa di cura Andrea Bernocchi, la scuola Bernocchi, la scuola di Infanzia Andrea Bernocchi a Cerro Maggiore, il Palazzo Dell'Arte Bernocchi, sede della mostra Triennale di Milano (importante non chiamarla solo "Triennale" ma "Palazzo dell'Arte Bernocchi" perché il vero nome é quello), la Coppa Cav. Antonio Bernocchi.  I Bernocchi sono stati sia dopo la prima guerra mondiale che la seconda i maggiori sostenitori della ricostruzione della Scala di Milano e della Pinacoteca di Brera…

Un grande ringraziamento ai “ciceroni” che hanno accompagnato le persone con molta competenza e passione. Un altro ringraziamento alla dirigente dell’Istituto Bernocchi, Annalisa Wagner, che ha fortemente voluto questo evento capace di caratterizzare quanto la scuola può fare in campo storico-culturale.

Insomma, una bella e simpatica esperienza che sarà sicuramente ripetuta l’anno prossimo quando il “Bernocchi”, arrivato al doppio compleanno dei “100+60 anni”, sarà promotore di eventi di particolare spessore culturale ma animati sempre da quella bonomia e semplicità che contraddistinguono la nostra scuola.

Gruppo di lavoro “Centenario professionale e Sessantesimo tecnico Bernocchi”

Immagini di Luigi Frigo


– Tomba della famiglia Antonio Bernocchi al Monumentale di Milano

https://www.youtube.com/watch?v=8pcun3mAD9I

– "Siamo anche così". L'Isis Bernocchi di Legnano

https://www.youtube.com/watch?v=8TmJkvZzD_M

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bernocchi Day 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore