Quantcast

Rescaldina, torna in aula il Consiglio delle bambine e dei bambini

I giovani consiglieri sono tornati all'opera giovedì 18 ottobre, ripartendo dalle tematiche emerse durante lo scorso anno

In copertina, una foto di gruppo del consiglio comunale aperto di sabato 26 maggio


Bambine e bambini rescaldinesi sono tornati tra i banchi del Parlamentino junior del paese. I giovani consiglieri sono tornati all'opera giovedì 18 ottobre ed hanno ripreso da dove si erano interrotti, ovvero dalle tematiche emerse durante lo scorso anno, quelle che i giovanissimi rescaldinesi avevano presentato nella seduta consiliare aperta di sabato 26 maggio.

Da lì, i "consiglieri dei piccoli" ripartiranno con approfondimenti finalizzati ad elaborare proposte concrete insieme agli esperti dei vari settori. Senza dimenticare che sarà lo stesso Consiglio delle bambine e dei bambini a mettere nero su bianco il proprio regolamento, che nei prossimi mesei approderà in consiglio comunale. L'appuntamento per conoscere i frutti del lavoro dei giovanissimi consiglieri rescaldinesi è per sabato 11 maggio, quando saranno chiamati a dar voce alle proprie idee in un consiglio comunale aperto.

Il progetto legato al Parlamentino junior ha preso il via lo scorso anno scolastico e fa parte del percorso "Città a misura di bambino" al quale il paese guidato da Michele Cattaneo ha aderito lo scorso anno, entrando nella rete internazionale promossa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. Obiettivo del progetto è «la graduale trasformazione della città, delle sue dinamiche sociali legate alla viabilità, alla sicurezza, alla percezione degli spazi pubblici e al loro utilizzo e ad un cambio di visione nei confronti dell'infanzia». Insomma, questo progetto vuole essere per la giunta Cattaneo la chiave di volta per «una città a misura di bambino, tutelando le esigenze, le idee e le reali necessità dell'infanzia», dando vita ad «una città che tutela la qualità della vita di tutti, a partire dalle fasce più deboli e meno visibili della popolazione».

Anche quest’anno il consiglio sarà composto da un bambino e una bambina di ogni classe quarta e quinta delle due scuole secondarie di primo grado del paese: i giovanissimi consiglieri restano in carica due anni: ogni anno escono i bambini che hanno terminato la quinta ed entrano i bambini che iniziano la quarta. Il consiglio sarà coordinato da Matteo Pezzoni, operatore culturale, da Alessia Colombo, giovane della Leva Civica, e Caterina Marabini, volontaria.

«Crediamo profondamente in questo progetto – commenta l’assessore alla cultura e all'istruzione Elena Gasparri – la città deve essere un luogo da vivere, e per esserlo deve innanzitutto essere accessibile, bello e sicuro. É fondamentale ascoltare le idee e le proposte delle bambine e dei bambini, accogliere il loro sguardo per non perdere di vista cosa davvero è importante».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore