Quantcast

Work Life Balance: crescere insieme cooperando

Un supporto prezioso per le  famiglie che verrà riproposto nel periodo delle vacanze natalizie

La Biblioteca Civica di Castellanza ha partecipato  come partner al progetto finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo Work Life Balance: Crescere insieme cooperando; il progetto è finalizzato ad offrire supporto nella gestione dei figli, alle famiglie in cui i genitori lavorano

Grazie all'adesione al progetto, che si è affiancato i sevizi territoriali  esistenti, e alla collaborazione con il comune di Marnate, la comunità pastorale e le cooperative che sul territorio si occupano di minori, è stato possibile garantire ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni uno spazio gratuito in biblioteca nei periodi di chiusura delle scuole, con un'offerta che ha coperto l'intera giornata lavorativa, dalle 7.30 alle 18.30

Attivato durante le vacanze pasquali e il ponte del 25 aprile, è stato poi riproposto per 6 settimane nel periodo estivo, ed ha ricevuto feedback molto positivi sia da parte dei ragazzi che hanno frequentato che dei loro genitori.

Ogni settimana 20-25 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, sono stati coinvolti in attività sportive come il karate, hanno sperimentato lo yoga, gli origami, hanno ricevuto educazione artistica sia pratica che teorica; si sono potuti cimentare nell’informatica, incrementando il bagaglio di conoscenze in questo importante campo, sono entrati in contatto con la LIS-Lingua dei Segni Italiana, hanno partecipato a un  cineforum e hanno dato libero sfogo alla loro creatività.  

Non sono mancati i momenti di svago e gioco libero, di convivialità durante i pasti e la partecipazione come pubblico a un 'evento importante che si è svolto al palazzetto di Castellanza: i Campionati Europei di Tchoukball.

Più di dieci specialisti, tra educatori, artisti, allenatori ed informatici, hanno seguito  i ragazzi  nelle attività quotidiane, offrendo loro anche un supporto nello svolgimento dei compiti delle vacanze

Il progetto, finanziato per un anno, si concluderà con l'apertura dello spazio nel periodo delle vacanze natalizie nei giorni: 27 e 28 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio 2019.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore