Quantcast

A Cerro Maggiore il primo quartiere con fibra ottica

Si trova nella zona sud di Cerro, in via Celaschi, vicino al confine con San Vittore Olona

A Cerro Maggiore arriva il primo quartiere residenziale con vera fibra ottica dell’Alto Milanese. Si tratta del complesso residenziale di via Celaschi, costituito da nove condomini per un totale di 175 appartamenti. A realizzare i lavori per la predisposizione alla banda ultralarga è stata l'azienda di Legnano Nemo srl.

Con questo traguardo il complesso della zona sud di Cerro centra l’obiettivo 2025 dell’Agenda digitale europea per la banda ultralarga. Nemo ha anche provveduto a estendere la rete in fibra ottica nelle aree produttive circostanti. «La nostra regola è studiare l’infrastrutturazione del territorio in cui operiamo prima di procedere con nuovi interventi – spiega l'amminnistratore unico di Nemo Marco Liss –; in questo caso abbiamo sfruttato il nostro point of presence (pop) situato al confine con San Vittore Olona e da lì siamo partiti a estendere la rete ottica che serve tutti i condomini. In genere portiamo la fibra ottica in complessi dove i residenti la richiedono andando quindi a risolvere problemi che gli abitanti riscontrano utilizzando connessioni Adsl di scarsa qualità. In questo caso, invece, il quartiere nasce cablato; i residenti che lo desiderano possono già ora richiedere l’attivazione della fibra ottica in casa e, con essa, accedere alle potenzialità della Giga Internet. Il cablaggio completo di quartieri è pratica abbastanza comune nei grandi centri urbani da parte degli operatori nazionali; in realtà di provincia è più comune l’infrastrutturazione digitale da parte delle centinaia di operatori locali quali noi siamo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore