Quantcast

Prociv: Esercitazione per rischio idraulico

Volontari in azione durante il passaggio di una forte perturbazione sulla Lombardia

Da diversi giorni i mezzi di comunicazione prevedono il passaggio di una forte perturbazione sulla Lombardia ed in particolare nella zona del milanese tra venerdì e domenica. Qual è il momento migliore per testare l’operatività di Colonna Mobile di Città Metropolitana di Milano? Sono state sufficienti poche e brevi comunicazioni tra i funzionari del Settore di Protezione Civile della metropoli e i coordinatori dei Gruppi di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona e di Paderno Dugnano, Associazioni che aderiscono in modo permanente a questa unità e sempre pronti ad intervenire in tutta Italia entro sei ore dall’attivazione, ed il gioco è fatto.

Galleria fotografica

Prociv: Esercitazione per rischio idraulico 4 di 5

E’ stato sufficiente che Regione Lombardia, nella giornata di giovedì emanasse un reale bollettino di avversità per rischio idraulico, il n° 80/2018, che pochi istanti dopo si procedesse alle attivazioni, identificando come giornata maggiormente critica la serata di venerdì ed epicentro localizzato nella zona del fiume Seveso.

Una dozzina di Volontari, quantitativo minimo per movimentare una delle più grosse idrovore presenti in Regione, è già dislocato alle ore 20 in una zona sicura adiacente al fiume; alle ore 20:30, dopo aver identificato l’area colpita e verificate le condizioni per operare in sicurezza si parte! Giunti sul posto i Coordinatori suddividono le persone presenti in due gruppi distinti e dopo un ora di lavoro inteso sotto la pioggia e l’area illuminata dai fulmini e dai soli automezzi presenti in quanto non c’è stato tempo per predisporre le torri faro abitualmente usate, siamo pronti ad accendere il grosso motore ed iniziare a spostare un’enorme massa d’acqua. Questa volta siamo fortunati, gli oltre 11000 litri di acqua al minuto che la nostra “Radax”, nome con la quale è affettuosamente chiamata in onore del sul ideatore, possono essere versati in un canale d’irrigazione adiacente all’area.

Sono passate le 23, il tempo di smontare le grosse e pesanti tubature allestite e di ricaricare la motopompa su uno degli automezzi intervenuti e i Volontari possono rientrare, tutti fradici, per gustarsi una calda pizza.

La squadra di Volontari intervenuti sono consapevoli della situazione meteo avversa che si protrarrà anche nei prossimi giorni e rimarranno disponibili in caso di effettiva necessità come lo è Andrea, funzionario di Città Metropolitana che per motivi di reperibilità non è potuto essere presente sull’evento.

Ancora una volta una grande dimostrazione di efficacia e sinergia tra Istituzione, Volontari del Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona ed il GOR di Paderno Dugnano che costituiscono la Colonna Mobile di Città Metropolitana.

Se interessati a partecipare ad attività di protezione civile del Gruppo è possibile trovare ulteriori informazioni all’indirizzo www.procivcerro.org

Volontari del Gruppo di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona ed il GOR di Paderno Dugnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prociv: Esercitazione per rischio idraulico 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore