Quantcast

Mercato, oltre 10mila euro di multe agli ambulanti

Multe date perchè i commercianti non rispettano gli spazi - Nel complesso, piace agli ambulanti il nuovo assetto del mercato, anche se Palazzo chiede di rivedere il regolamento

Oltre 10mila euro di multe agli ambulanti irregolari del mercato di Castellanza. Multe date, da gennaio 2018, perchè i commercianti non rispettano gli spazi: «Devono rispettare la legge – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale, Giuliano Vialetto – Nella fase sperimentale, per 4 mesi, ognuno di loro è stato avvisato di stare nello spazio».

Il mercato è sotto osservazione costantemente. Dopo quasi un anno dal rinnovamento del mercato cittadino, inoltre, durante una commissione tecnica, è emersa «una certa soddisfazione di chi invece rispetta le regole – afferma Mario Pariani, presidente della commissione tecnica -. Anche perchè, ovviamente, la sollecitazione di maggior controllo è arrivata da loro».

Il rinnovamento piace sia agli ambulanti, sia ai cittadini: «Il giro è migliore e vedi bene la proposta di prodotto» prosegue Vialetto. Michele Palazzo ha chiesto però più volte di rivedere il posizionamento dei banchi, oltre al regolamento: per lui sarebbe meglio mettere le bancarelle a ferro di cavallo, ma «la discussione sulla disposizione c’è già stata – spiega Pariani -. Sono stati i commercianti stessi a scegliere la soluzione ideale, su quattro proposte. Quindi, non si può rimettere in discussione qualcosa che è già stato approvato da tutti».

Il consigliere di Sognare Insieme Castellanza, inoltre, ha sollecitato l’amministrazione anche a pensare come attrarre il cittadino esterno: «Perchè non organizzare della musica o qualche spettacolo? Per gli ambulanti si incrementerebbe la vendita». Ma da Pariani arriva secca risposta: «Non è quello che porta le persone al mercato, ma la distribuzione e la qualità dei prodotti. Uno va perchè ha bisogno di comprare qualcosa, non per sentire uno spettacolo».

«Palazzo è un sognatore – conclude l’assessore alla cultura, Gianni Bettoni – che desidera criticare semplicemente perchè non vede realizzati i suoi sogni, noi però restiamo più a terra e ci adoperiamo fin dove possiamo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore