Quantcast

A San Vittore Olona gli ospiti della casa di riposo diventano modelli

Un’iniziativa della Fondazione Mantovani ha reso gli anziani protagonisti della reinterpretazione di alcuni celebri dipinti

Rivisitare quadri di artisti famosi usando gli ospiti di una casa di riposo come modelli. È l’iniziativa "Vivere l’arte" intrapresa dalla Fondazione Mantovani e dal gruppo di animazione Sodalitas.

Gli ospiti delle 10 case della fondazione si sono prestati per la riproduzione di 40 opere di artisti famosi quali Botero, Cezanne e Monet mettendosi a completa disposizione con entusiasmo e divertimento. Tutte le opere sono state poi esposte in una mostra a Palazzo Clerici a Cuggiono che ha riscosso una grande attenzione dal pubblico e dai media. Da ogni casa famiglia è stata selezionata un’opera con l’obiettivo di realizzare un calendario.

Su iniziativa del sindaco Marilena Vercesi il Municipio di San Vittore Olona ospita ora un’esposizione dei quadri realizzati nella struttura presente in paese in Piazza Cardinal Ferrari

«È stata un'esperienza positiva, almeno sentiamo che contiamo qualcosa: sono tornata bambina», è stato il commento di una degli ospiti della casa famiglia coinvolta nel progetto. «È stato bello e divertente. Mi fa piacere sapere che anch’io sarò famoso su un calendario» gli ha fatto eco uno dei suoi compagni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore