Quantcast

Canegrate ha la sua casetta dei libri

Operativa dal 16 giugno, è stata presentata ai piccoli super lettori 2018 premiati

A Canegrate i libri hanno una loro casa. Dalla scorsa settimana, infatti, è possibile prendere in prestito volumi dalla casetta posizionata ai giardinetti di via Garibaldi, accanto alla casa dell'acqua. Utilizzare la casetta è semplice: si prende un libro e si manda un sms al numero 320.204.10.40 con il seguente testo: “031 prendo” nome, cognome del cittadino, codice del libro” (es: 031 prendo Marco Rossi, CA CA10). Una volta portato a casa il volume, si hanno 30 giorni di tempo per leggerlo. Il libro potrà essere restituito in biblioteca o direttamente alla casetta dei libri, sempre segnalando al 320.204.10.40 con un messaggio: “031 restituisco” nome, cognome del cittadino, codice del libro.

La casetta dei libri rappresenta un'opportunità in più per avvicinare la cultura a tutti. La sua presentazione è avvenuta in un momento speciale: la premiazione dei bambini super lettori 2018. Nel pomeriggio di sabato 16, infatti, ai giardinetti di via Garibaldi, si è volta la premiazione del concorso Superelle, appuntamento organizzato da Fabiano e Marta del CSBNO. Dopo un particolare gioco dell'oca a tema libri, l’assessore alla cultura Pinuccia Auteri, insieme ai collaboratori del CSBNO ha consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di Superlettore e dei piccoli premi, nonchè una medaglia superlettore stampata con la stampante 3D in gestione alla biblioteca per il più bravo lettore di ogni livello di classe e alla bambina che ha scritto il più bel commento al libro.

«Come amministrazione comunale abbiamo aderito con entusiasmo al progetto delle Little Free Library del CSBNO perché è un’occasione che ci consente di promuovere la lettura come strumento di crescita personale e sociale spiega l'assessore Auteri -. La collocazione della casetta dei libri in prossimità dei giardinetti, è un invito sia alla lettura ma anche al relax e alla condivisione. Un modo diverso approcciarsi al libro: non più isolati e al chiuso, ma all’aperto e in compagnia. Gli stessi bambini che con tanta gioia e divertimento hanno partecipato ai giochi e alla premiazione di oggi, sono la prova tangibile di quanto i nostri super-lettori siano lontani anni luce dal vecchio stereotipo del topo di biblioteca: sono bambini che uniscono la passione per la lettura a quella del gioco insieme, c’è da esserne davvero orgogliosi.Vista la riuscita dell’iniziativa, stiamo pensando di organizzare delle letture ad alta voce per bambini nei giardinetti di Canegrate. Ringrazio di cuore Fabiano, Marta e Adolfo, capaci di coinvolgere gli utenti della biblioteca con garbo e intelligenza, oltre a tutti i genitori e i nonni presenti. I bambini ci hanno regalato un pomeriggio festoso unito a qualche spunto di riflessione, come quello della piccola Nicole M.: “all’inizio la terra era molto bella, poi purtroppo piano piano gli uomini stanno cancellando le sue parti pìù belle come un bambino cancella con la gomma un bel disegno.” Scritto da una bambina di poco più di 7 anni fa pensare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore