Quantcast

Via Matteotti, amministrazione: “Proposte di chi ci accusa campate per aria”

L'amministrazione guidata da Marilena Vercesi replica alle affermazioni del gruppo "Vivi San Vittore - Progetto comune"

Continuano a far discutere gli interventi per la riqualificazione di via Matteotti a San Vittore Olona, e soprattutto la sorte che toccherà agli alberi piantumati lungo l'arteria cittadina. Questa volta ad intervenire è la stessa amministrazione, replicando alle affermazioni del gruppo "Vivi San Vittore – Progetto comune".

«Ci dispiace enormemente leggere le affermazioni del gruppo “Vivi San Vittore progetto comune”, con le accuse di scarso interesse all’ambiente da parte della giunta Vercesi – scrivono dall'amministrazone in una nota stampa –. La riqualificazione della via Matteotti che avevamo già preannunciato nel nostro programma elettorale e votato dai nostri concittadini, risale nella sua progettazione al mese di luglio 2017 Sono state convocate diverse commissioni consiliari, nelle quali si sono sviscerate due ipotesi di soluzioni: quella a senso unico di marcia, per la conservazione delle essenze arboree, e quella a doppio senso di marcia, con il sacrificio di alcuni tigli a fronte della salvaguardia e dell’incolumità delle persone. Tutti concordi abbiamo deciso di effettuare una sperimentazione sul senso unico, che è stata fatta e che ha riscontrato numerose criticità a livello di traffico e un certo malcontento dei commercianti della stessa via». 

«Detto questo, resta la seconda ipotesi, ovvero mantenere il doppio senso di marcia, per non appesantire il traffico nelle zone adiacenti – continuano dall'amministrazione –. Posto che gli obiettivi della nostra amministrazione, come da programma, sono quelli di rendere più bella questa via appartenente al centro, al fine di attirare cittadini che possano viverla fattivamente e soprattutto in modo sicuro. Ci stiamo ponendo da amministratori attenti, quali siamo sempre stati, il dubbio su quale sia oggi la soluzione ottimale. Le proposte dei nostri accusatori sono campate per aria. Vorremmo vedere cosa succederebbe ad una persona che esce da una delle numerose attività che si affacciano sulla via, se fosse investita da un auto che procede a trenta km orari. Costoro sarebbero in grado di calcolarne le conseguenze. I rallentatori non risolverebbero i problema non essendoci marciapiedi sul lato destro in direzione Sempione, sarebbero un puro ostacolo anche e soprattutto per i mezzi di soccorso. Il camminamento protetto, metterebbe invece i cittadini al sicuro perché non entrerebbe in contatto con i veicoli uscendo dai negozi. Probabilmente i consiglieri di "Vivi San Vittore – Progetto Comune” non percorrono il nostro territorio cittadino e non si sono ancora resi conto di quante piante la nostra amministrazione abbia piantato nell’arco di questi anni soprattutto nella zona del parco dei mulini. E molto più facile essere contro qualsiasi iniziativa e cavalcare la protesta montante sui social. Anche per la via Roma si è alzato un polverone per nulla, oggi a lavori quasi ultimati, stiamo ricevendo numerevoli attestati di stima per la messa in sicurezza di questa importante arteria che ci collega alla città di Legnano».

«Siamo estremamente soddisfatti, perché stiamo progettando con senso e responsabilità, le nostre azioni di miglioramento della struttura urbanistica del comune – concludono dal comune -. Restiamo aperti ai confronti costruttivi e non a sparate volte soltanto ad ottenere visibilità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore