Quantcast

Visite guidate all’ex Tribunale, ma non solo

Fine settimana impegnativo per il Comitato "Biblioteca sì, sprechi no!", con apertura dell'ex Tribunale, raccolta firme ed evento a sorpresa al Falcone - Borsellino

Come preannunciato, sabato pomeriggio, 21 aprile, porte aperte all'ex Tribunale, dalle 15 alle 19, per visite guidate, a cura soprattutto di Daniele Berti, componente il Comitato “Biblioteca sì, sprechi no!”. Ma nel fine settimana ci saranno anche altre iniziative ad agitare il movimento contrario alla biblioteca nel parco Falcone – Borsellino. Domenica 22, dalle 10 alle 18, sarà presente una postazione per la raccolta firme in piazza Ferrè (di fronte al Teatro Tirinnanzi) e dalle 16 in poi il Comitato invita la cittadinanza al giardino pubblico Falcone Borsellino, per conoscere e apprezzare questo spazio verde. Di seguito il comunicato.


Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, anche nell’ultimo fine settimana è proseguita la raccolta firme sfiorando quota 4000! Il prossimo week-end vedrà ancora presenza in piazza del Comitato “Biblioteca sì, sprechi no!” per sensibilizzare la cittadinanza sui seguenti obiettivi: Sì ad una nuova biblioteca, no al consumo di verde in centro e a nuove cementificazioni, sì alla valorizzazione degli edifici pubblici dismessi.

Sabato 21 Aprile, grazie anche all’interessamento del consigliere Daniele Berti, componente del Comitato, dalle 15:00 alle 19:00 le porte dell'ex tribunale di via Gilardelli si apriranno per mostrare alla cittadinanza questo edificio di importante rilevanza architettonica che per anni ha ospitato la pretura e che ora è vuoto e inutilizzato. L’ex tribunale rientra in quella serie di edifici pubblici che potrebbero ospitare sia la biblioteca che alcuni uffici comunali, previo accurato studio di fattibilità, come richiede il Comitato. I visitatori saranno suddivisi in gruppi di 20 persone e attraverso un percorso stabilito esploreranno i due piani del palazzo nei quali è consentita la visita, mentre un Cicerone ne racconterà la storia. Contemporaneamente proseguirà in loco la raccolta delle firme per presentare una petizione alla Giunta Comunale e al Sindaco per la revisione dell’attuale decisione di collocare la nuova Biblioteca nel giardino pubblico Falcone Borsellino.

Domenica 22 dalle 10 alle 18 sarà presente una postazione per la raccolta firme in piazza Ferrè (di fronte al Teatro Tirinnanzi) e dalle ore 16 in poi il Comitato invita la cittadinanza al giardino pubblico Falcone Borsellino, per conoscere e apprezzare questo spazio verde e per ribadire l’importanza di mantenere la sua integrità. Per le ore 17 il Comitato ha predisposto uno speciale evento a sorpresa che coinvolgerà tutti i presenti.

Comitato “Biblioteca sì, sprechi no!”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore