Quantcast

Centri estivi comunali, oltre 200 aderiscono alla proposta educativa

Dopo gli oratori, ecco come i bambini del centro estivo comunale trascorrono il loro tempo, in un viaggio nel tempo tra epoche storiche

Dopo gli oratori parrocchiali, eccoci ai centri estivi gestiti dal Comune insieme alla cooperativa sociale Onlus Stripes per raccontare come ogni giorno i bambini trascorrono il loro tempo, tra laboratori e giochi organizzati. Due i centri attivati: uno nella scuola dell’infanzia di “via Cavour” e uno alla scuola elementare “Don Milani”. La proposta estiva proseguirà fino al 28 luglio, mentre a settembre i centri riapriranno prima della scuola per due settimane, dal 24 agosto al 6 settembre, con una preiscrizione di 34 bambini per le scuole di via Cavour e di 67 ragazzi per le don Milani. 

Galleria fotografica

Centri estivi comunali - estate 2017 4 di 23

Attorno al tema “La macchina del tempo, un viaggio incredibile”, curiosando come piccoli scienziati, i bambini hanno progettato e realizzato macchine del tempo con le quali hanno attraversato la storia del mondo, aiutando Leonardo Da Vinci a ritrovare la rotta di casa. Un viaggio tra popoli, culture, tradizioni e scoperte scientifiche. 

«Al centro estivo lavorano solo educatori professionali costantemente formati – ha spiegato Gianluca -. Vi è poi un'attenzione particolare agli aspetti burocratici relativi alle deleghe per il ritiro dei bambini oppure alle terapie che alcuni devono seguire»

I numeri – 96 i piccoli iscritti alle Cavour, mentre alle Don Milani si sono iscritti 115 tra bambini e bambine fino ai 12 anni. Ovviamente non hanno frequentato, come è normale, sempre tutti. A seguire i ragazzi ci sono educatori professionali, quasi tutti sopra i 30 anni: in tutto sono 23 alle Don Milani che lavorano a turni, tra cui la referente Silvana, tutti gestiti poi dal coordinatore Gianluca Salvati. Su 23, 17 educatori sono adibiti al sostegno e seguono i 13 bambini con disabilità comportamentali, cognitive o fisiche. Alle Cavour, invece, sono 13 gli educatori, coordinati da Sabrina Biella, di cui 7 sono di sostegno a 7 bambini disabili

Il costo di ogni settimana varia in base al reddito (ISEE) e alla condizione socio-economica del bambino e comprende le gita e la piscina, così come la mensa, anche se non è obbligatorio fermarsi, e viene gestita dalla ditta Pellegrini, che procura il pranzo al centro anche nei giorni della gita. 

Le attività – Ogni giorno, nei due centri estivi, vengono proposti giochi e attività sul tema della macchina del tempo. Alle Cavour, durante le quattro settimane, i bambini hanno "viaggiato", nell'Antico Egitto, nella Preistoria con dinosauri e uomini primitivi, nel Medioevo con i gladiatori e finiranno infine nel futuro. Più o meno simili le tappe delle Don Milani, con gli educatori che quotidianamente mettono in scena le diverse epoche storiche travestendosi da personaggi Flinstones, piuttosto che da Asterix e Obelix o da Gioconda. 

Alle attività nei laboratori creativi, si aggiungono, per le Cavour, lezioni di inglese una volta a settimana, canto e un laboratorio sul Palio grazie alla presenza di alcuni contradaioli. Alle Don Milani invece una mattina a settimana si fanno i compiti, mentre uno spazio del giardino è dedicato all'orto botanico, curato dai ragazzi con cura e dedizione. Spazio poi in entrambe le strutture è lasciato al gioco libero, «fondamentale perchè i bambini imparano a relazionarsi, ma dove un educatore è sempre presente a vigilare che tutto avvenga nel rispetto delle regole» ha commentato Silvana.

Alla festa finale sarà fatto un allestimento con tutti i lavori creati durante le sei settimane di centro estivo. «Noi utilizziamo metodologie attive – ha commentato Silvana – dove l'obiettivo è quello del benessere del bambino che oltre ad imparare nuove conoscenze, apprende anche a stare insieme agli altri».

Le uscite Tutti in acqua il venerdì, i bambini delle Don Milani, che a piedi raggiungono la piscina di Legnano. Una volta a settimana è poi prevista la gita, con diverse proposte, dal parco acquatico Oplà Village a Pogliano Milanese, «struttura che risponde ai nostri bisogni e adatta ad un gruppo che comprende diversi disabili», al museo Archeologico di Angera. Ancora, i bambini hanno avuto la possibilità di partecipare a laboratori creativi durante la visita al Teatro Pane e Mate a Fallavecchia, mentre in ultimo andranno al Museo Astronomico di Tradate. In città, è saltata per maltempo la visita al Museo Sutermeister, mentre sono riusciti a svolgere le attività proposte dal Rugby Sound Village. 

Nelle quattro settimane, ai piccoli delle Cavour sono state proposte 4 gite, due in piscina a Parabiago, «dove l'acqua è più bassa e adatta alla nostra fascia d'età», le altre due con i più grandi ad Angera e al Museo Astronomico. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centri estivi comunali - estate 2017 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore