Quantcast

Oratori estivi, più di 1000 iscritti nell’Oltrestazione

Chiudiamo il tour 2017 negli oratori parrocchiali raccontando le attività di Santi Martiri, Cardinal Ferrari e San Paolo

Chiudiamo il tour 2017 negli oratori estivi con L'Oltrestazione, che comprende le strutture Santi Martiri, Cardinal Ferrari e San Paolo. I tre coordinano le proprie attività e hanno tra l'altro fatto festa insieme con il raduno al Beato Cardinal Ferrari, venerdì 7 luglio. Lo stesso giorno, la sera, Santi Martiri ha festeggiato la fine dell'oratorio, in anticipo perchè i più piccoli sono poi partiti per il campeggio. Così anche a San Paolo che ha festeggiato insieme il 6 luglio. Al cardinal Ferrari si prosegue con il centro estivo fino al 21 luglio, giorno del "grande cocomero", con anguria per tutti e l'augurio di buone vacanze.

Galleria fotografica

Oratori estivi Oltrestazione, estate 2017 4 di 23

Santi Martiri è l'unico fra i tre che a settembre proporrà ancora una settimana di oratorio insieme, dal 4 all'8 settembre, prima di riprendere la scuola. 

I numeri – E' San Paolo ad avere i numeri più alti nell'Oltrestazione con 450 iscritti, seguito dai Santi Martiri con 300 bambini e dal Cardinal Ferrari, realtà comunque piccola di per sè, con 170 iscritti. A seguire tutti questi ragazzi, organizzando ogni giorno attività e giochi, ci sono una settantina di animatori sia a San Paolo sia ai Santi Martiri, una trentina al Cardinal Ferrari, coordinati i primi da Don Simone, il terzo da Don Paolo Gessaga. Don Simone è inoltre aiutato dagli educatori professionali: a San Paolo ci sono Giulia e Giovanni, ai Santi Martiri Andrea Gorletta, responsabile dell'oratorio. Non dimentichiamo come sempre gli adulti, indispensabili per le attività del bar e della segreteria.

In mensa, per tutti gestita internamente, si fermano in totale 580 ragazzi: 120 ai Santi Martiri, 170 al Cardinal Ferrari e 290 a San Paolo tra bambini e animatori. 

Il costo di ogni settimana varia da oratorio a oratorio: ai Santi Martiri si paga 10 euro a settimana con la mensa a 4,50 euro, al Cardinal Ferrari 20 euro comprensivo del pasto, mentre a San Paolo, come è ormai è consuetudine da anni, viene richiesta ai genitori un'offerta libera, «per andare incontro a chi ha più bisogno» ha spiegato Don Simone. 

Le attività – Varie le attività che ogni giorno vengono proposte. A San Paolo la mattina vengono svolti laboratori manuali e al pomeriggio quelli sportivi, dai classici ai meno consueti come il volano. Ai ragazzi delle medie inoltre è stata data la possibilità di fare "i giornalisti", creando un video con le interviste alle diverse figure dell'oratorio, su come mettono in pratica il tema "Detto fatto", proprio per renderlo più attuale. Sempre i più grandi hanno trascorso al parco alcuni momenti per poter scrivere racconti da inserire nel giornale dell'oratorio. Una giornata delle 5 settimane è stata inoltre dedicata all'inclusione con la visita di un gruppo di disabili del centro "La Bussola", con i quali sono stati messi in scena tornei sportivi appositi e una mega partita di basket. 

Ai Santi Martiri lo spazio è infatti ridotto all'oratorio e non ci sono aree verdi, ma questo influenza in minima parte la gestione anche grazie alla collaborazione con la scuola materna accanto ospita i più piccoli durante le attività pomeridiane. Le proposte di laboratorio inoltre, sono molteplici: balli, lavoretti d'arte e di manualità, attività sportive (calcio, pallavolo, basket), ping pong e giochi in scatola. 

Anche al Cardinal Ferrari, le attività proposte sono pressochè le stesse. Molto tempo è lasciato al gioco libero, «aiuta i bambini a stare insieme» ha commentato Don Paolo Gessaga. 

Le uscite – Sempre in acqua i ragazzi del Cardinal Ferrari che ogni mercoledì pomeriggio sono stati in piscina a Legnano (8 euro comprensivi di trasporto) ed una volta anche in gita all'Acquatica a Milano. 

Agli iscritti dei Santi Martiri e San Paolo è stata invece data la possibilità di un'uscita settimanale: una gita in montagna insieme (20 euro) e una giornata intera in piscina a Legnano, al costo di 10 euro, a giorni alterni il giovedì e il venerdì, proprio per consentire la presenza di Don Simone. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratori estivi Oltrestazione, estate 2017 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore