Quantcast

Oratori estivi: in 850 ad animare il centro città

Eccoci di nuovo in oratorio, questa volta a S.Domenico e S.Magno

Eccoci di nuovo in oratorio, questa volta a San Domenico e San Magno, i due centri estivi parrocchiali del centro di Legnano, che ormai da qualche anno rappresentano una Comunità Pastorale e svolgono insieme le attività, seppur in sedi distaccate. 

Galleria fotografica

Oratori estivi del centro, estate 2017 4 di 21

A settembre i due oratori riapriranno tra l'altro i cancelli, in un'unica sede, quella di San Magno, per offrire alle famiglie la possibilità di lasciare i loro figli in oratorio a divertirsi insieme, prima di riprendere la scuola. 

I numeri – A San Domenico sono 300 i bambini mentre a San Magno 400, supportati rispettivamente da 60 e 80 animatori. In mensa, al costo di 5 euro, si fermano circa 110 bambini a San Domenico e 190 a San Magno, i quali utilizzano un servizio esterno di ristorazione. «I numeri negli anni sono aumentati tanto, anche a pranzo. La nostra fortuna è avere tanti bravi animatori» ha sottolineato Don Davide, responsabile di San Magno insieme a Debora, educatrice professionale. A San Domenico invece, a seguire le attività di bambini e ragazzi c'è Don Marco. Indispensabile come sempre poi, l'aiuto delle mamme che si occupano principalmente della segreteria e del bar. Il costo di ogni settimana è per tutti di 15 euro, mentre 25 euro l'iscrizione.

Le attività – I due oratori del centro propongono un programma ricco di attività, perlopiù tradizionali come compiti, lavori manuali e attività sportive. Ogni giorno, dopo l'accoglienza e la preghiera, si parte con i balli e i laboratori sulla creazione, tema dell'oratorio feriale di quest'anno. I lavori realizzati saranno utilizzati in occasione delle feste finali, in scena il 7 luglio a San Domenico e il 14 a San Magno. Non manca poi il momento per il gioco libero e per quello organizzato dagli animatori, ma anche per la preghiera e la messa settimanale, fondamentale per vivere al meglio la vita oratoriana. A San Magno, inoltre, i laboratori sportivi si avvalgono di allenatori esterni grazie alla collaborazione con OLC.

Le uscite – A piedi, si va tutti in piscina il martedì pomeriggio, per chi lo desidera ovviamente al costo di 3 euro, prezzo contenuto rispetto agli altri centri in quanto vengono risparmiati i costi del trasporto. La gita invece è prevista al giovedì (circa 20 euro in media). Chi resta a casa può giocare all'oratorio di San Magno perchè i cancelli a San Domenico restano chiusi tutto il giorno. Per i piccoli inoltre è prevista l'iscrizione solo se accompagnati. Le uscite durante le cinque settimane sono state all'Acquatica a Milano (2 volte), all'Archeopark, alla reggia di Venaria Reale, infine ultima uscita sarà in montagna a Maen, in Valtournenche (Val D'Aosta), proprio dove ci sono già i piccoli in campeggio. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratori estivi del centro, estate 2017 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore