Quantcast

“Per…correre Legnano”: 1400 podisti invadono la città

Successo per la prima edizione della manifestazione sportiva "firmata" B.Fit e U.S Legnanese.

Oltre 1.400 podisti legnanesi hanno preso parte alla prima edizione di "Per…correre Legnano". Corridori, gruppi di amici e famiglie con bambini, alle 9 di domenica 30 aprile, si sono presentati alla linea di partenza tracciata su Viale Toselli davanti al Castello di Legnano. Tra loro il camoione Danilo Goffi, testimonial dell'evento. 

Galleria fotografica

"Per...correre Legnano" prima edizione 4 di 59

A dare il via alle tre gare amatoriali il sindaco Alberto Centinaio con Ezio Vinco del B.Fit e il presidente dalla U.S Legnanese Roberto Damiani, organizzatori della manifestazione.

Presente al castello anche il gran maestro Alberto Oldrini. Mentre la consigliera regionale Carolina Toia e gli assessori Maurizio Tripodi (Sport) e Chiara Bottalo (Istruzione) hanno voluto partecipare alla "3 chilometri family". Tra i podisti della 10 chilometri, va ricordata la partecipazione di William Barbera e Andrea Merenda, Vigili del Fuoco del Comando di Milano. 

Massima la soddisfazione espressa da Vinco e Damiani. Al termine hanno ringraziato tutti i presenti e commentato: «È un sogno che si avvera. Abbiamo realizzato questo pazzo evento per la passione che ci accomuna: la corsa. Questa prima edizione è stata per noi un successo, non ci aspettavamo così tante persone. Il nostro obiettivo per l'anno prossimo sarà quello di vedere ancor più persone correre e inserire questa manifestazione nel circuito Fidal. Da ricordare la preziosa collaborazione di Loredana Gimiliano, Alessandro Marcandalli e Anna Bernacchi. Senza loro non avremmo potuto farlo». 

La tre chilometri, dedicata alle famiglie, ha visto arrivare primi i giovanissimi Pietro Dubolino, Federico Selmo e Iacopo Bonsignori. La prima donna è risultata Alessandra Chiarello

I primi tre corridori a tagliare il traguardo della 10 chilometri sono stati Fabio Polloni, Maurizio Rollo e Marco Razionale. La prima donna che ha tagliato il traguardo è stata Marta Dani. 

A lasciare senza parole per il tempo di percorrenza della 20 chilometri è stato Samba Faje, con 1 ora e 7 secondi (nella foto). A seguire, dopo pochi minuti, Stefano Bonsignori e Niccolò Cattaneo. La prima podista che ha concluso il percorso più lungo è stata Vincenza Cazzaniga. 

Omaggiati anche i gruppi più numerosi, che sono risultati la Sab volley, Podismo e cazzeggio e i Runners Legnano. Sul palco sono stati infine chiamati il partecipante proveniente dal paese più lontano, ossia il toscano Gianni Borsetto, e il più anziano, il 67enne Luciano Veronesi. 

Premiati anche alcuni corridori che, per varie ragioni, hanno "allungato" il percorso come Zagarin Zaccaria, Stefano Caruso e Daniele Garufo, che hanno effettuato 13 chilometri anzichè 10. Sul palco sono stati chiamati anche i giovanissimi Edoardo Vinco e Alessandro Melina, che si sono trovati a correre 7 chilometri.

«Ci scusiamo per alcuni disguidi durante la gara – ha affermato Damiani -: non c'è dubbio, abbiamo ancora diversi margini di miglioramento. Ma questa prima edizione non poteva andare meglio di così. Grazie a tutti e appuntamento all'anno prossimo». 

(Foto di Luigi Frigo)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Per...correre Legnano" prima edizione 4 di 59

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore