Quantcast

Da Cerro Maggiore a Sanremo per la cultura del defibrillatore

Bambini delle scuole elementari a lezione di Dae grazie a 60milavitedasalvare

60milavitedasalvare ha partecipato nei giorni scorsi a Sanremo all'avvio sperimentale di un'iniziativa a carattere nazionale che mira a diffondere la cultura dell'emergenza a partire dalla fase educativa.
Il "Progetto Vita Ragazzi" nasce a Piacenza, città nella quale nel 1998 ed è stato avviato il primo progetto  Europeo di ‘Defibrillazione Precoce’ sul territorio,  e il 6 e 7 aprile è stata inaugurata a Sanremo la fase nazionale, che permetterà a tutte le scuole di  fare crescere gli studenti consapevoli e capaci di gestire l'emergenza dell'arresto cardiaco. Progetto Vita Ragazzi rappresenta ad oggi il primo percorso formativo scolastico nel settore delicato della rianimazione cardiopolmonare autogestito dagli insegnanti a partire dalle scuole elementari in un progetto trasversale fino alle superiori.

Galleria fotografica

Da Cerro Maggiore a Sanremo per la cultura del defibrillatore 4 di 10

A Sanremo è partita la fase più innovativa del Progetto Vita Ragazzi che con il supporto di 16 istruttori provenienti da Piacenza, Lodi, Lucca, Cerro Maggiore e Torino ha coinvolto 50 insegnanti tra primarie e secondarie per un totale  di 48 classi e circa 700 alunni. Gli insegnanti raggiungono l’autonomia nel trasferire la proposta formativa agli studenti in seguito ad un percorso a carico del Centro di Formazione di Progetto Vita, che ha comportato tre step:
– corso di formazione per esecutori di BLS D laico;
– condivisione di struttura del corso Progetto Vita Ragazzi e relativi contenuti formativi;
– affiancamento agli insegnanti nelle lezioni in aula con gli studenti.

I contenuti formativi sono stati differenziati per le diverse fasce scolastiche. Per la Scuola Primaria i bambini imparano a chiamare il 118/112 e ad usare il DAE. Nella Secondaria di primo livello i ragazzi imparano a riconoscere i segni vitali, consolidano la modalità di utilizzo del DAE.

Il progetto vuole sensibilizzare gli studenti, già dalla scuola primaria, sul tema della cardioprotezione e l'uso del defibrillatore come possibilità di intervento rappresenta l'obiettivo di questa iniziativa che vuole vedere crescere nei ragazzi una cultura di attenzione e responsabilità verso la vita propria e altrui. «Il futuro – dicono i responsabili – grazie a questo progetto, lo immaginiamo con tutti gli studenti che insieme al diploma delle scuole medie e superiori avranno anche la capacità di saper soccorrere coscientemente e senza paura persone colpite da arresto cardiaco».

«Siamo orgogliosi di aver partecipato con i nostri istuttori a questa importante ed innovativa iniziativa – commenta Mirco Jurinovich, presidente di 60milavitedasalvare Nei prossimi mesi avvieremo colloqui con AREU Lombardia, dirigenti scolastici, amministrazioni locali e sponsor per far partire anche nel territorio dell' Altomilanese questa importante iniziativa».

Alla presentazione, oltre alla Dott.ssa Ascheri ed a Paola Arrigoni,  promotrice a Sanremo del progetto, c’erano anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il dirigente Scolastico Sergio Maria Conti. Il primo cittadino matuziano ha evidenziato anche l’importanza di aiutare l’associazione per promuovere progetti come questo, facendo una donazione: «Il Sindaco sarà il primo a farla – ha detto – e invito tutti a seguirmi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Cerro Maggiore a Sanremo per la cultura del defibrillatore 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore