Quantcast

Fiamme Gialle in Comune, Cecchin rammaricato ma sereno

Nessuna preoccupazione da parte del primo cittadino, certo della correttezza dell'operato della sua Giunta

Continua a far discutere la "visita" delle Fiamme Gialle al Comune di San Giorgio su Legnano dello scorso 9 marzo, durante la quale i militari hanno prelevato la documentazione relativa alla gestione del PalaBertelli. 

Proprio non va giù, infatti, al sindaco Walter Cecchin il riferimento a «presunte illegittimità» nella gestione della struttura sportiva che si legge nell'interrogazione presentata sul punto dai consiglieri di opposizione Alberto Turturiello ed Evelyne De Conti (qui il servizio). I due consiglieri di minoranza con il documento hanno chiesto di essere informati circa l'apertura e la formalizzazione o meno di specifiche procedure di indagine.

All'interrogazione, peraltro, il primo cittadino non potrà rispondere durante la prossima seduta del consiglio (qui il servizio), perchè la presenza del bilancio di previsione nell'ordine del giorno ne "blocca" l'ammissibilità. E allora, Walter Cecchin la risposta l'ha affidata ai social network.

«Informo tutti i cittadini – scrive l'inquilino di Piazza IV novembre – che ad oggi, 28 marzo, nessuna comunicazione è pervenuta dal giorno 9 marzo dalla Guardia di Finanza in merito alla documentazione richiesta e consegnata dagli uffici comunali sulla gestione della struttura sportiva PalaBertelli». 

Si è detto rammaricato ma sereno il primo cittadino: «Ho sentito il segretario comunale e i responsabili degli uffici preposti alla stipula delle convenzioni, nulla di quanto deliberato dalla Giunta appare illegittimo. É giusto che i controlli vengano fatti nell'ottica della trasparenza, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sarei aspettato che controllassero tutte le convenzioni con le società sportive». E il rammarico non può che crescere, se una "bomba" di questo tipo esplode a poco più di un mese e mezzo dalla prossima tornata elettorale.

In nessun modo, comunque, quanto accaduto cambierà l'atteggiamento dell'amministrazione comunale rispetto allo sport: «Per noi lo sport è un veicolo importantissimo dal punto di vista sociale: investire nello sport è come investire direttamente nella parte sociale, perchè permette di dare a tanti ragazzi un'alternativa ad altre attività che magari non sono altrettanto positive. In questi anni San Giorgio su Legnano si è distinta per la professionalità che le società del territorio stanno dimostrando, diventando una fucina di piccoli campioni». La politica della Giunta Cecchin sul sostegno alle società sportive, peraltro, è sempre stata molto netta: nessun contributo, ma concessione gratuita dell'uso degli impianti sportivi e pagamento delle utenze relative a luce, acqua e gas, con la sola eccezione del Campaccio, che però è un capitolo a sè. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore