Quantcast

Pinuccia Boggiani, rieletta presidente Auser

Approvato alla unanimità un ordine del giorno che auspica una piena attuazione della “Riforma del Terzo Settore”...

Pinuccia Boggiani è stata confermata presidente di Auser Ticino Olona. La sua elezione nell'assemblea congressuale tenutasi a Ossona.

L’Ufficio di  Presidenza risulta così composto:
Pinuccia Boggiani – Presidente
Oreste Casati – Vice Presidente
Gloria Bernasconi – Direttore
Stella Mezzadra – Gestore Filo d’Argento.

Di seguito il documento conclusivo del Congresso, approvato all’unanimità dai delegati presenti.


ORDINE DEL GIORNO
VI CONGRESSO AUSER- TICINO OLONA

In data 23 febbraio 2017-  Auser Ticino/Olona ha svolto l’assemblea congressuale tesa a riflettere sui percorsi futuri  ricercando una rilettura della ASSOCIAZIONE.
La discussione congressuale parte da una seria valutazione del contesto sociale del Paese, una situazione non facile per il perdurare di anni di crisi economica a partire dalle diseguaglianze, dall’incremento delle nuove povertà, dall’ulteriore divario venutosi a creare tra le generazioni,  fasce sociali, tra giovani  ed anziani tra territori, diseguaglianze accentuate creando nuovi e più complicati bisogni.

ASSUMIAMO L’IMPEGNO DI RIPARTIRE DAI DIRITTI UNIVERSALI PER SUPERARE LE DIVERSITA’ NELL’ACCESSO AI DIRITTI DI CITTADINANZA PER PORRE RIMEDIO ALLE DISEGUAGLIANZE (ECONOMICHE,TERRITORIALI DI GENERE DI ETNIA E DI GENERAZIONE)
MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’OCCUPAZIONE, FAVORIRE LA CITTADINANZA ATTIVA,LAVORARE PER UNA SERIA COESIONE E PROTEZIONE SOCIALE E SANITARIA, SOSTENERE IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA A PARTIRE DALLA FORMAZIONE PER TUTTO L’ARCO DELLA VITA, ACCRESCERE LA QUANTITA’ E LA QUALITA’ DELLA VITA E DEI SERVIZI A TUTTI I CITTADINI.

TERRITORIO   
Auser Ticino Olona vuole consolidare la presenza  nel Territorio, con azioni rivolte alle comunità e tese a sviluppare ulteriormente un nuovo modello di “ Welfare Generativo”, attraverso il quale soggetti privati si integrano nelle attività svolte  dall’Ente Pubblico in ambito sociale.

RETE
La sinergia tra le diverse componenti che operano nel Volontariato Sociale  (in particolare per     quanto riguarda Auser) devono costituire elementi di qualità, finalizzate a  concretizzarsi in un “lavoro di rete”, non solo tra le componenti interne, ma in tutte le altre realtà presenti nelle Comunità. 

RICERCA E FORMAZIONE VOLONTARI
Anche se al momento non costituisce “emergenza”, per il futuro questo aspetto potrebbe trasformarsi in “criticità”, determinata dal cambiamento della legislazione sulle modalità di uscita dal mondo del lavoro.
Occorrerà pertanto ripensare a nuove forme di coinvolgimento, attraverso percorsi di integrazione (vedi profughi e migranti) e di collaborazione con le Istituzione Scolastiche (con l’obiettivo di agganciare giovani studenti, che oltre a beneficiare di “crediti formativi” potrebbero vivere nuove esperienze, confrontandosi con i bisogni emergenti nella Comunità.
Privilegiando in ogni caso una attenta e puntuale formazione, con le modalità che costituiscono da sempre prerogativa di Auser. 

ACQUISIZIONE DI NUOVE RISORSE
Nella consapevolezza che nei prossimi anni questo tema sarà sempre più pressante e nella incertezza degli introiti derivanti dalla compartecipazione al “cinque per mille”, dobbiamo ripensare alla nostra capacità di intercettare eventuali nuovi percorsi, agganciando sia progetti  con bandi specifici  proposti dalle varie Fondazioni,   sperimentando  collaborazioni sia con aziende (Welfare aziendale)  sia con le realtà commerciali ecc.

                                                      CONCLUSIONI
Il tutto nella pratica  di una piena attuazione della “Riforma del Terzo Settore” che – con l’emanazione dei decreti attuativi –  a pieno titolo innoverà la vigente legislazione in materia. 
Ci auguriamo che, con  l’introduzione delle nuove norme, si possano proporre nuovi  modelli gestionali semplificati che (in assoluta trasparenza e con l’attribuzione di riconoscimenti adeguati) consentano di inserire nel “Registro Unico del Volontariato”   solo le Associazioni che applicano le corrette procedure. 

Auser Ticino Olona

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore