Quantcast

Mendel all’ex Medea: Città Metropolitana dice no

Città Metropolitana dice no alla mozione presentata dal gruppo Lega Nord. Voto favorevole di NCD e Forza Italia...

Città Metropolitana ha detto "no" alla proposta del consigliere metropolitano Raffaele Cucchi di trasformare la ex Medea di Legnano in un distaccamento dell'Istituto Agrario Mendel di Villa Cortese (qui il servizio). È lo stesso sindaco di Parabiago, infatti, a far sapere in una nota stampa che la mozione con cui aveva messo sul tavolo di Città Metropolitana la proposta (qui il servizio), è stata respinta ieri, mercoledì 22 febbraio, dal consiglio metropolitano

Favorevoli alla proposta del consigliere Cucchi, invece, i gruppi NCD e Forza Italia, che hanno condiviso questa opportunità per il territorio dell'Alto Milanese. «Abbiamo accolto favorevolmente questa proposta – è il commento del consigliere metropolitano Luciano Guidi di NCD – perché risponde alla richiesta di un istituto superiore del territorio con un'offerta formativa di qualità, ma è anche un'opportunità che risolve la situazione di degrado di un edificio, quello della ex Medea di Legnano, oggi abbandonato e oggetto di atti vandalici. Inoltre, l'ex Medea (11 aule, 2 laboratori, 1 palestra, un'infermeria e una segreteria didattica) è adiacente a un parco che permetterebbe anche lo svolgimento di attività didattiche e le condizioni tecniche permettono già un'organizzazione didattica adeguata con pochi interventi di riqualificazione».

La mozione discussa in consiglio metropolitano non solo proponeva un distaccamento del Mendel presso la ex Medea di Legnano, ma intendeva anche impegnare da subito Città Metropolitana in progetti di riqualificazione dell'edificio legnanese, in modo da renderlo agibile già dal prossimo anno scolastico e poter accogliere, in questo modo, tutte le iscrizioni, oggi in esubero, dell'Istituto Agrario di Villa Cortese. Secondo Città Metropolitana, però, non ci sarebbero né il tempo per realizzare gli interventi entro settembre, né le risorse necessarie.

Deluso per il voto contrario di Città Metropolitana, il consigliere della Lega Nord, Raffaele Cucchi: «Il no dell'Ente Metropolitano ci rammarica. Sono un amministratore e so che con la buona volontà si possono fare miracoli: se si crede veramente in un progetto, le risorse necessarie per realizzarlo si trovano, basta mettere in campo le energie che servono. In fondo – prosegue Cucchi – per sistemare la ex Medea di Legnano, non serve molto, dato che l'edificio è già predisposto per essere utilizzato come scuola. Pertanto, la motivazione di Città Metropolitana ci sembra più una scusa, che una vera e propria motivazione, tanto è vero che la nostra proposta è stata ben accolta anche da colleghi consiglieri che rappresentano l'Altomilanese e questo sottolinea come la proposta possa rappresentare per il territorio un'opportunità concreta a vantaggio della formazione dei ragazzi… peccato che Città Metropolitana non ci creda come noi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore