Quantcast

Ex Medea: non si ferma la battaglia di Cucchi

Il consigliere e il gruppo metropolitano Lega Nord hanno presentato una mozione a Città Metropolitana...

Prosegue l’interessamento del consigliere metropolitano Raffaele Cucchi in merito alla necessità dell’Istituto Agrario Mendel di Villa Cortese di trovare nuove aule per completare l'offerta formativa e accogliere tutti gli studenti. 

Come comunicato in una nota stampa, Raffaele Cucchi ha, infatti, presentato a Città Metropolitana, insieme al collega leghista Massimiliano Bastoni e a nome del gruppo metropolitano della Lega Nord, una mozione che chiede al consiglio di pronunciarsi in merito alla proposta di destinare gli spazi, oggi abbandonati, della ex scuola Medea di Legnano all’Istituto Mendel. L’idea era nata già a fine novembre scorso, quando lo stesso Cucchi aveva avanzato la proposta di recuperare la ex Medea ripristinandone l’utilizzo a fine didattici.

«L’Istituto Agrario di Villa Cortese è un'eccellenza per il territorio dell'Alto Milanese, ma è anche una realtà con un’offerta formativa qualificante per l'intero territorio della provincia di Milano – afferma Cucchi -. Per questo motivo credo che occorra una vera e propria riflessione da parte di Città Metropolitana su questa opportunità che va incontro ad una chiara richiesta formativa».

Già oggi, il Mendel soffre di un inadeguato numero di aule rispetto agli studenti che frequentano la scuola. La direzione didattica, per supplire a questa mancanza, sta utilizzando tutti gli spazi possibili, oltre ad aver organizzato alternanze negli orari delle lezioni che vedono gli studenti ruotare su turni mattutini, pomeridiani e serali.

Inoltre, se nulla cambierà in termini di struttura per l'anno scolastico 2017/2018, l'Istituto Agrario, per poter stare negli spazi che ha a disposizione oggi, dovrà necessariamente rinunciare a due prime classi (oggi sono sette). Questo significherebbe dire di no a molte richieste già in essere, tra cui quelle di alcuni ragazzi con disabilità.

Un vero peccato se si pensa che un recente rapporto ministeriale ha messo in evidenza la qualità didattica e la capacità inclusiva dell'Istituto Agrario. Una valutazione positiva che conferma la buona offerta formativa della scuola, ma che al contempo non si esime dal sottolineare che i vincoli strutturali rappresentano un limite che occorre superare ottimizzando e ampliando l’uso degli spazi laboratoriali e degli strumenti tecnologici a disposizione.

«Sarebbe davvero un peccato ignorare le esigenze di questo Istituto superiore – prosegue Raffaele Cucchi – soprattutto perché molti ragazzi stanno scegliendo una formazione in campo agricolo, che significa saper guardare ai cambiamenti e alle opportunità lavorative del futuro… un peccato dire di no. In fondo – conclude il consigliere – la struttura dell’ex scuola Medea di Legnano è a tutt’oggi abbandonata e inutilizzata, ma è già predisposta ad ospitare aule scolastiche, allora perché non riqualificarle per dare spazi idonei al Mendel? Come gruppo della Lega Nord impegnato sul territorio, ci auguriamo che Città Metropolitana colga questa opportunità di investimento sulle nostre scuole e sulle giovani generazioni».

Nello specifico la mozione intende impegnare Città Metropolitana su due fronti. Uno riguarda l'impegno ad investire sull'offerta formativa dell'Istituto Agrario Gregorio Mendel che, nell'ottobre scorso, ha ottenuto un ottimo giudizio di valutazione esterna (determinazione n. 117 del 1/04/2016, prot. 3453 dell’INVALSI) da parte del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013), destinando gli spazi della ex scuola Medea di Legnano al bisogno di ampliamento della scuola. Il secondo è un esplicito impegno a riqualificare, secondo la normativa, la struttura dell'ex Medea di Legnano entro la fine dell'estate 2017, ovvero in tempo utile per l'inizio delle lezioni del prossimo settembre.

Sull'argomento interviene anche il Segretario di Circoscrizione della Lega Nord Legnano, Gianluca Alpoggio che si dice molto favorevole alla proposta di Raffaele Cucchi perché risponde a due problematiche aperte sul territorio: la richiesta di aule per una migliore offerta formativa del Mendel e la riqualificazione dell’ex Medea. Secondo Gianluca Alpoggio, infatti, questa opportunità dovrebbe essere colta al volo dal Comune di Legnano che potrebbe veder riqualificato il quartiere intorno alla ex Medea, oggi allarmato per un possibile arrivo dei profughi. Nei prossimi giorni, quindi, anche la Lega Nord di Legnano presenterà un’interpellanza per conoscere le intenzioni dell’Amministrazione comunale in merito a questa proposta.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore