Quantcast

Legnano in finale al “Cities Challenge Italy”

La nostra città è tra le otto finaliste che si contenderanno la vittoria finale...

Anche Legnano tra le otto finaliste del "Cities Challenge Italy", concorso nazionale lanciato per la prima volta in Italia dalla società di consulenza direzionale Meta Group per stimolare le città verso l'imprenditorialità e lo sviluppo di Start Up.

A contendere la vittoria finale alla Città del Carroccio, saranno Cagliari, Lecce, Messina, Piacenza, Reggio Emilia, Terni e Vicenza. Legnano, unica fra le finaliste a non essere capoluogo di provincia, ha infatti già superato la prima fase di selezione prevista dal bando, che interessava le Città con un numero di abitanti compreso tra 50mila e 200mila abitanti.

130 le città che hanno risposto alla chiamata sul finire del 2016 e che, dopo essere state segnalate da un cittadino qualificato – nel caso della nostra città Luca Donelli di Confindustria Alto Milanese -, hanno inviato la modulistica necessaria: ad essere richiesto, sia il punto di vista delle amministrazioni comunali, sia il punto di vista delle aziende, che hanno dovuto certificare una serie di dati. Tra le 130 candidate, in 20 sono risultate idonee ed 8 hanno avuto accesso alla finale.

Sarà ora affidata ad un doppio criterio di selezione la scelta del vincitore finale, che dipenderà per il 30% dal voto "popolare", che gli stessi cittadini portanno esprimere sul sito citieschallengeitaly.meta-group.com fino al 28 febbraio, e per il 70% dal giudizio di una giuria professionale, davanti alla quale il prossimo 2 marzo il sindaco Alberto Centinaio avrà il compito di raccontare la nostra Città.

In palio un premio suddiviso in tre sezioni: per la città, un percorso di animazione “Una Città da dieci & lode”; per i giovani uno “Start up Contest”, volto a selezionare e sostenere 12 Start Up locali; per le imprese, un percorso “Crescita imprenditoriale”. Inoltre, la città vincitrice sarà presentata al congresso internazionale GEC 2017 che si svolgerà a Johannesburg a fine marzo 2017.

«La partecipazione al concorso – è il commento del primo cittadino Alberto Centinaio – è molto importante e dimostra il ruolo di riferimento che Legnano riveste all'interno di un territorio che si conferma attrattivo. Il contest – ha precisato il sindaco – non è solo una questione di immagine, ma ha ricadute concrete». 

«L'iniziativa – ha aggiunto il presidente di Confindustria Alto Milanese Giuseppe Scarpamira a far diventare Legnano la città più imprenditoriale di Italia, e noi riteniamo che ne abbia tutte le potenzialità. Abbiamo tutte le carte in regola per farci valere, e a questo punto cercheremo di partecipare per vincere». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore