Quantcast

Emergenza ambientale, FIAB Canegrate soddisfatta per l’approvazione della mozione

"Noi di "FIAB Canegrate pedala" riteniamo che i problemi ambientali sono ormai nelle agende politiche di tutti i governi e di tutte le amministrazioni"

La FIAB Canegrate legge come un «riconoscimento istituzionale» l'approvazione in consiglio comunale della mozione presentata dalla consigliera Cesarina Restelli sulla dichiarazione di emergenza climatica e ambientale.

«La dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale – spiega Roberto Meraviglia di FIAB – che impegna il sindaco e la giunta a continuare ed incrementare gli interventi e le iniziative per la riduzione delle emissioni, la promozione delle energie rinnovabili, il risparmio energetico nella pianificazione urbana, riforestazione urbana,  intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni nel processo di individuazioni delle criticità ambientali e nelle loro risoluzioni e soprattutto darsi delle priorità sul tema della mobilità sostenibile nostro specifico tema del quale nella settimana abbiamo constatato ancora una volta l'ennesimo incidente che l'utenza debole deve subire: una mamma col suo bimbo in bici, hanno avuto un sinistro in via Magenta con un'automobilista».

[pubblicita] «Da tempo come associazione rivendichiamo che alcune strade del nostro Comune sono impraticabili per noi ciclisti urbani e specialmente quelle che portano a scuole, impianti sportivi e sottopassi, sono problematiche di alta criticità che debbono avere delle risoluzioni nel futuro se si vorrà calmierare il traffico convulso del nostro Comune e abbattere le micidiali polveri causa di 35.000 morti premature diagnosticate dal O.M.S. nel 2018 – conclude Meraviglia – Noi di "FIAB Canegrate pedala" riteniamo che i problemi ambientali sono ormai nelle agende politiche di tutti i governi e di tutte le amministrazioni e non debbano avere alcun colore politico, ognuno con le proprie sensibilità potrebbero collaborare al neo tavolo ambientale di discussione voluto da questa amministrazione comunale: cittadini, associazioni varie e non delegare vari enti o Istituzioni sperando che siano loro a risolvere i nostri problemi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore