Quantcast

Cerro Maggiore, la giunta Berra presenta il suo primo DUP

Il DUP presenta le linee guida dell'azione dell'amministrazione: si è parlato di variante al PGT, sistemazione strade e tanto altro

Prima presentazione per il Documento Unico di Programmazione della giunta guidata da Nuccia Berra. La nuova amministrazione di centrodestra ha illustrato il documento che contiene le linee guida della sua azione amministrativa ai cittadini durante una seduta di consiglio comunale aperto. Dopo la serata di gioedì, è previsto un secondo incontro pubblico a ottobre a Cantalupo. Ecco, punto per punto, cosa si è detto.

BILANCIO. Le entrate del Comune di Cerro Maggiore si attestano su 14 milioni e 584mila euro. Invariate le tariffe delle tasse. Per il momento, come ha spiegato l'assessore Matteo Bocca, non è possibile garantire una loro riduzione: «ci siamo insediati da poco. In questo frangente non siamo in grado di dire se le tariffe cambieranno. Studieremo con attenzione la situazione».

AFFARI GENERALI. Allo studio la riorganizzazione degli orari degli uffici comunali, in particolar modo di quelli più utilizzati dai cittadini come l'anagrafe.

SERVIZI SOCIALI. Garantita attenzione ai minori, all'integrazione delle persone diversamente abili, maggiore collaborazione con il centro anziani, contrasto alla violenza di genere e sostegno alle famiglie o singoli con disagi economici.

URBANISTICA e LAVORI PUBBLICI. Allo studio la variante al Piano di Governo del Territorio e il Piano Urbano del Traffico. Prevista anche la messa in sicurezza dello stabile di via Dante e la riqualificazione del polo Baraggia. Sul piano opere pubbliche è in programma per il 2019 il completamento dei lavori alle scuole di via Boccaccio, la manutenzione stradale e la  manutenzione straordinaria della vasca volano di via dei Cerri. Per il 2020, invece, si pensa al recupero di villa Dell'Acqua, la sede che ospita la biblioteca cerrese. Il progetto vuole recuperare spazi ad oggi inutilizzati e vedrà necessariamente coinvolta la sovraintendenza. Per il 2021, infine, in calendario la riqualificazione della ex caserma dei carabinieri, che dovrebbe così ospitare al primo piano gli uffici della Polizia Locale e al secondo e al terzo diventare una "casa delle associazioni".

SICUREZZA. L'intenzione è portare avanti il discorso della videosorveglianza e la sua manutenzione. L'amministrazione ha partecipato a un bando per avere fondi per l'installazione di nuovi varchi. Si prosegue la lotta all'abbandono dei rifiuti e la via degli accordi intercomunali per la Polizia Locale che, tra l'altro, vedrà arrivare dal 1 ottobre un nuovo comandante. Intenzione del Comune è anche quella di assumere due nuovi agenti. In fase conclusiva la firma dell'accordo per il Controllo di Vicinato.

TEMPO LIBERO, SPORT e GIOVANI. Si pensa al ripristino di eventi legati alle tradizioni del paese, come può essere il Palio, a tornei sportivi con scuole e associazioni, corsi per il tempo libero, eventi per rianimare il paese e contrasto a bullismo e gioco d'azzardo. Proprio su questo ultimo punto, però, una domanda del pubblico ha chiesto chiarimenti. Come si concilia la politica di contrasto al gioco d'azzardo della giunta con il permesso per una nuova casa da gioco in via Turati? Il sindaco Berra ha risposto: «Il permesso risale al commissario. Noi ce lo siamo trovato e abbiamo dovuto attuarlo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore