Quantcast

Bar Galleria, dopo 35 anni Giuseppe e Carmen lasciano

Cambio di proprietà per il locale della Galleria Ina - Dal 1982, tanti personaggi nazionali e locali sono stati clienti dello storico bar del centro

Un pezzetto di storia locale che se ne va. Da oggi, lunedì 15 gennaio, il Bar Galleria gestito da Carmen Bocchioli con il marito Giuseppe Cagnetta e il figlio Valerio ha chiuso i battenti. Rinascerà sotto una nuova proprietà, guidata da un gruppo lombardo. Nella sua storia quasi settantenne, il locale ha avuto fino a ieri soltanto tre proprietari: il fondatore Giulio, quindi i coniugi Marelli e appunto la coppia Carmen-Giuseppe, arrivati in Galleria Ina il 1° maggio 1982. Una storia, quindi, lunga 35 anni.

Carmen lascia tutta la scena a Giuseppe. E' lui, così, a ricordare aneddoti, personaggi, momenti e fatti che lo hanno reso testimone di una lunga, indimenticabile, perchè no anche commovente storia cittadina. Eh sì, perchè qui, dal "suo" bar, da quel virtuale… inginocchiatoio che tanto chiacchiero ha suscitato tra gli amici più vicini, quanti politici, artisti, sportivi, uomini di Palio, imprenditori, professionisti sono passati?

Una miriade, a partire dai calciatori Gigi Riva, Evaristo Beccalossi, Beppe Bergomi, Sandro Mazzola, Walter Zenga, Mario Balotelli, Gianni Rivera. Per lo spettacolo  Felice Musazzi, Antonio Provasio, Max Pisu, Giuseppe Giacobazzi, Il Mago Forrest, Pieraccioni, Gigi Proietti, Beppe Grillo, il premio Nobel Dario Fo.

I musicisti: Lucio Dalla, Tullio De Piscopo, Massimo Ranieri, i Pooh, Fabrizio De Andrè. I Politici: i vari sindaci e assessori di Legnano, Antonio di Pietro, Bettino Craxi, Ignazio La Russa, Achille Ochetto, Rosi Bindi, Giovanni Spadolini, Silvio Berlusconi.

Giuseppe è stato il precursore di iniziative oggi spesso invocate per vivacizzare la piazza. Qui, le prime sfilate di moda, eventi musicali, accenni di quella che poi sarebbe diventata la "movida in Galleria". Ricordi su ricordi si inseguono nella memoria di Giuseppe. I più nascosti nella mente lo riportano addirittura al Bar Florentia di via don Cattaneo. Qui, era nato nel 1977 il giornale del Lilla Club. Un evento ricordato come fosse ieri, perchè il calcio, certo l'Inter, ma soprattutto il Legnano è nella testa ma soprattutto nel suo cuore. E il Torneo Hobby? Un grande evento sportivo passato alla storia del calcio amatoriale

Impossibile non dare spazio ai suoi ringraziamenti: "Tutto quello che abbiamo fatto – ci tiene Giuseppe a dirlo – lo devo alla determinazione di mia moglie Carmen, alla disponibilità di mio figlio Valerio, al sorriso della mia nipotina Andrea Sara. Oggi, però, non posso nemmeno dimenticare quello che ci ha dato la città. Tante attestazioni di stima, di considerazione, di amicizia. Un pensiero a tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute, alle autorità che qui ci hanno onorato della loro presenza. Grazie a tutti".

Al di là dei riconoscimenti dettati da amicizia e stima, ricordiamo che Carmen Bocchioli e il Bar Galleria sono stati premiati al Teatro della Scala con la medaglia d'oro nell'ambito dell'evento Milano Produttiva. Un premio ampiamente meritato. Motivato, allora nel 2011, da 30 anni di attività, ma anche dal fatto che veniva premiata una famiglia tra le più longeve nella gestione dello stesso locale pubblico da così tanto tempo.

Legnanonews ringrazia per l'amicizia e la collaborazione ricevuta in tante occasioni. L'ultima proprio di questi giorni, quando tra i tavolini della Galleria è stato concesso alla Make 1 Movie Production di girare alcune scene della Webserie che tanto successo sta ottenendo sulla nostra pagina Facebook.

Carmen e Giuseppe, grazie e buona… pensione.

Valerio, buon lavoro, perchè lui, dietro il banco, con tutta la squadra degli attuali dipendenti, sarà ancora lì ad accogliere i legnanesi, come avviene da 35 anni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore