Quantcast

Shopping natalizio: cosa compreranno online gli italiani?

Secondo Coldiretti, si calcolano circa 211 euro di spesa media per persona, con picchi fino ai 245 euro...

Come sempre, la tradizione del Black Friday ha rappresentato solamente un interessante antipasto della spesa per eccellenza: quella che verrà effettuata per i regali natalizi. Anche gli italiani dimostrano di essere molto combattivi, in tal senso: il web li attende per metterli alla prova, e sicuramente la bandiera tricolore saprà come farsi rispettare. Il trend degli acquisti online sotto le feste di Natale, infatti, parla di uno shopping a dir poco frenetico da parte delle famiglie della Penisola: secondo il sondaggio svolto da Coldiretti, si calcolano circa 211 euro di spesa media per persona, con picchi fino ai 245 euro. Il tutto per i soli doni di Natale, naturalmente acquistati su Internet. In pratica, secondo i dati e le previsioni di Coldiretti, questo Natale assisteremo ad un aumento del +8% della spesa: 3 italiani su 4, poi, finiranno lo shopping dicembrino entro il giorno 15.

Coldiretti: cosa compreranno gli italiani online?

Cosa compreranno gli italiani online, prima di impacchettare i doni sotto l’albero? Secondo la Coldiretti, specialmente viaggi e doni nel settore dei giocattoli e chiaramente dell’elettronica. La grande novità, però, saranno soprattutto i viaggi: comprati e regalati in appositi cofanetti speciali che, questo Natale 2017, stanno già andando a ruba con un boom del +300% in termini di vendite. Insieme ai viaggi, aumenteranno anche i numeri delle vendite relative ai dispositivi elettronici: autentici bestseller evergreen che già da anni dominano il mercato dei doni natalizi. Quali saranno i gadget hi-tech più venduti? I power bank portatili su tutti, insieme ai classicissimi accessori per laptop e PC. Il tutto avverrà seguendo un altro trend: lo shopping mobile, fra i grandi protagonisti di questo Natale 2017.

Regali: accessori e vestiti sono nicchie di successo

Sempre secondo il report di Coldiretti, il settore dell’abbigliamento online sarà fra i più gettonati durante la corsa degli acquisti natalizi di questo inverno 2017: non a caso, il comparto del fashion è stato uno di quelli che ha registrato i numeri più interessanti in questi mesi. Alcune idee regalo? L’abbigliamento intimo femminile e maschile, insieme ai canonici giubbotti. Per l’uomo anche i maglioni saranno protagonisti e, su grandi store online come YOOX, è possibile trovare una vasta gamma di questi indumenti, per tutti i gusti e firmati dai migliori marchi del settore. Andranno molto anche le calzature e gli accessori, come ad esempio le borse.

A Natale si regalano anche cibo e alimenti

La tradizione di regalare cesti natalizi è dura a morire: trattandosi di un trend storico, anche quest’anno dominerà una buona fetta del mercato dei doni di Natale. Il contenuto di questi cestini? Naturalmente cibo, bevande e alimenti vari. Rispetto al passato, però, è già da qualche anno che in questa nicchia domina un trend ben preciso: gli alimenti DOP, dunque particolarmente costosi e di grande qualità. Si parla, infatti, di un regalo che alle volte potrebbe anche raggiungere un costo di centinaia di euro. D’altronde gli italiani amano la buona cucina, e a Natale ne approfittano per trasformare questa passione in una gustosa idea regalo.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore