Quantcast

Il minibasket agli Oratori Legnano Centro

A colloquio con il coach Simone Croci giovane laureato in Scienze Motorie

Riceviamo e pubblichiamo:

OLC – Oratori Legnano Centro da alcuni anni sta proponendo tra le sue attività, oltre a Calcio, Volley e Tennistavolo, anche il Minibasket con allenamenti presso le palestre di via Cavour e dell’Oratorio di San Domenico.

Al coach, Simone Croci giovane laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi Insubria di Varese, chiediamo gli obiettivi di quest’anno: “ In questi primi mesi di allenamento mi sono concentrato sull'apprendimento dei gesti motori di base del Basket (Palleggio, Passaggio e Tiro) tramite giochi vari ed esercizi a carattere un po' più tecnico. Noto con piacere che in alcuni bambini sono evidenti i progressi avuti in questo breve lasso di tempo. In ogni caso tutti si impegnano per migliorare. Non dimentichiamo che il nostro obiettivo è principalmente il divertimento e l'apprendimento di questo sport e non certo la formazione di campioni professionali”.

[pubblicita]    Come interagiscono tra loro gli atleti iscritti, che sono di diverse età? “ Ragazzi e ragazze iscritti sono contenti durante gli allenamenti, c'è un buon clima. Ci sono ottimi amici che prediligono la volontà di svolgere esercizi o giochi in coppia, poi ci sono compagni nuovi, da poco conosciuti, che vanno d'accordo. C'è anche qualche bambino che, avendo un aspetto caratteriale molto diverso dai propri compagni, ha difficoltà maggiori a legare rapporti ma siamo qui per aiutarlo, la cosa importante che richiedo è il rispetto reciproco tra loro. Anche con i genitori mi trovo molto bene, tra di loro ci sono ottimi rapporti, specialmente per coloro che si conoscono già dallo scorso anno. Un rigraziamento particolare a Sara Gallivanoni, Isabella Perotta e Andrea Saporiti che sono sempre disponibili ad aiutarmi negli allenamenti.”

Quindi la squadra è pronta per scendere in campo? “ Forse è ancora presto ma con Enrico Mella, direttore del Basket OLC, stiamo cercando di organizzare prossimamente un mini-torneo in modo da mettere alla prova i ragazzi e le ragazze e dare loro nuovi stimoli. Sarà anche un bel modo per stringere nuove amicizie, poi valuteremo come continuare sempre ponendo al centro il divertimento e il gioco.”

Ulteriori informazioni sulla società OLC e sulle sue attività sul sito ufficiale:   www.oratorilegnanocentro.org
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore