Quantcast

Minibasket OLC, Simone Croci nuovo allenatore

Sabato 14 settembre apertura delle iscrizioni, giovedì 19 il primo allenamento

Simone Croci, giovane laureato in scienze motorie presso l’Università degli Studi Insubria di Varese, si unisce da quest'anno al valido team di istruttori per offrire in tutti gli allenamenti una presenza costante e professionale a tutti i giovani cestisti OLC. Enrico Mella, responsabile del settore Basket OLC, ci spiega le motivazioni di questa scelta: “Con uno spazio importante nella palestra comunale di via Cavour e la scelta di un allenatore professionale come Simone vogliamo far crescere il Minibasket OLC a Legnano. Ci auguriamo che questi segnali siano colti affinché questo progetto possa svilupparsi al meglio”.

[pubblicita]    A Simone chiediamo prima di tutto le sue esperienze cestistiche, come atleta e come allenatore: “Dai 12 ai 14 anni ho praticato il Basket come giocatore, mentre come istruttore ho avuto diverse esperienze tra cui il corso di Minibasket, da Gennaio a Maggio di quest'anno, presso le scuole Mazzini di Legnano”.

Puoi illustrarci le motivazioni della tua scelta di unirti a OLC? “OLC promuove lo sport come elemento di crescita e unione nei confronti di ragazzi e adolescenti. In età evolutiva attraverso lo sviluppo dell'attività fisica si ha lo sviluppo della personalità. La scelta di unirmi a OLC risiede nel fatto che abbiamo le stesse filosofie e concetti ovvero lo sport come strumento educativo”.

Come allenerai i ragazzi e le ragazze del Minibasket OLC? “Le attività basate sul gioco ed il divertimento saranno il tema principale delle lezioni. L'obiettivo che mi pongo alla fine di questo corso è quello di vedere ragazzi e ragazze soddisfatti e divertiti per il tempo passato insieme. Non per questo le lezioni non saranno tecniche, anzi saranno lezioni tecniche e didattiche per l'apprendimento dei gesti fondamentali del basket in ambito di attività di ludiche”.

Allenare ed educare ragazze di questa età non è semplice, puoi spiegare qualche tuo “trucco” per avere la loro attenzione? Può essere utile anche a mamme e papà… “Durante le lezioni sono sempre chiaro, sincero, determinato e diretto. Chiedo spesso se ci sono problemi, ascolto i ragazzi e le ragazze sulle loro difficoltà e dubbi e faccio il possibile per aiutarli. Più che un trucco magari un consiglio che sento di dare a mamme e papà è di ascoltare di più i loro figli. Spesso da bambini e adolescenti quando si chiede qualcosa a un genitore o un parente la risposta che viene data è: “sei troppo piccolo” oppure “un giorno capirai quando sarai più grande”, ma spesso i ragazzi sono più grandi di quanto pensiamo”.

Gli allenamenti del Minibasket OLC si terranno:

martedì 18.00 – 19.00 presso la palestra dell’Oratorio di san Domenico
giovedì 18.00 – 19.00 presso la palestra delle scuole di via Cavour.

Sarà possibile iscriversi o prenotare le lezioni di prova presso la Segreteria OLC in Oratorio di san Domenico sabato 14 settembre dalle ore 10 alle ore 11.30. Il primo allenamento è fissato per giovedì 19 settembre dalle ore 18 alle 19.

Ulteriori informazioni sul sito www.oratorilegnanocentro.org oppure all’indirizzo mail: segreteria.olc@gmail.com

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore