Quantcast

Bulldog Canegrate: confermata la capitana Ilaria Zinghini

Il club nero-arancio sta valutando attentamente ogni mossa di mercato

Dopo la conferma per il quarto anno consecutivo dello staff tecnico composto dal capo allenatore Fabrizio Molteni e dal vice Luca Linari, con l’aggiunta di Paolo Montrasio addetto al miglioramento individuale per ruolo, la dirigenza del club nero-arancio sta valutando attentamente ogni mossa di mercato con l’obiettivo di costruire il miglior roster possibile per puntare ad una salvezza tranquilla nel terzo campionato nazionale come è la Serie B per evitare il ripetersi di quella conquistata in questa stagione d’esordio maturata solo nell’ultimo atto di Gara 3 dei Play-Out retrocessione con l’OFG Giussano (58-50).

Il  primo “tassello” del progetto è di quelli pesanti, ed è stato quello di “rifirmare” una delle migliori giocatrici dell’ultima annata: la capitana e idolo dei tifosi Ilaria Zinghini (293 punti segnati in regular season a 9.8 di media; 42 punti segnati nelle tre partite di Play-Out a 14 di media) che, nonostante le tante offerte ricevute, non ha esitato a dire “SI” alla squadra dove gioca fin da bambina. [pubblicita]

Ciao Ilaria. Raccontaci il tuo stato d’animo in questo momento?

“In questo momento sono molto felice del progetto che si sta creando, ci sono tutti i presupposti per fare una bellissima stagione, quindi non vedo l’ora di tornare in campo a giocare. Anche se adesso ci meritiamo un bel mese di vacanza per ricaricare tutte le pile e tornare al massimo”.

Intorno a voi c’è tanto entusiasmo, siete partite con gli addetti ai lavori che vi davano retrocesse sicure e invece vi siete salvate portando in più di un’occasione oltre 300 persone a tifare per voi. Quale il segreto?

“Il segreto è il gruppo che si è creato al di fuori del campo, l’amicizia e il feeling sono stati fondamentali per mostrare anche in campo una buona intesa e un bel basket. A quelli che ci davano per retrocesse finalmente possiamo toglierci quel sassolino dalla scarpa e dirgli guardate dove siamo e soprattutto chi abbiamo eliminato”.

In questa stagione è innegabile il tuo miglioramento, soprattutto a livello mentale, che ti ha permesso, oltre a continuare a segnare tanto, di diventare una giocatrice totale aumentando l’efficacia in tutte le voci statistiche individuali. Dicci ora quali sono i tuoi obiettivi personali e quelli di squadra per la prossima annata?

“E’ stato difficile migliorare a livello mentale, però per il mio percorso di giocatrice quest’anno è stato fondamentale. Il progredire in questo aspetto mi ha permesso infatti di elevare l’efficacia del mio gioco in tutto le “zone del campo” e fare quello di qui la squadra aveva bisogno di partita in partita e di minuto in minuto. Come obiettivo personale c’è sicuramente quello di continuare in questa crescita, cercando di rimanere più tranquilla in determinate situazioni, oltre a quello tecnico del migliorare il mio tiro da tre punti per renderlo più fluido e di conseguenza aumentare la mia efficacia offensiva anche sul perimetro. Per quanto riguarda gli obiettivi di squadra sicuramente dobbiamo migliorare la nostra difesa, che a volte non è stata delle migliori (quattordicesima difesa di squadra nell’ultimo campionato di Serie B a fronte dell’undicesimo posto in fase offensiva ndr), e cercare più fluidità nell’attacco contro la zona”. 

Parola di Capitano…

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore