Quantcast

Direzione ospedaliera, Forum e sindaci: pace fatta

Flavio Polloni, sindaco di Cuggiono, sodsdisfatto dopo l'incontro in Municipio...

Riceviamo e pubblichiamo:

Ieri pomeriggio, presso Villa Annoni, sede del Municipio di Cuggiono, si è svolta una riunione tra i Sindaci del Castanese, presenti quasi al completo, la Direzione dell'Azienda Ospedaliera di Legnano rappresentata dal Direttore Generale Dott.ssa Dotti, il dott. Lombardo e il dott. Razionale, e una rappresentanza del Forum Sanità di Cuggiono.
L'incontro è stato promosso per ricomporre una situazione che nelle ultime settimane si era un po' sfilacciata producendo alcune tensioni e per ricondurre il confronto sui servizi sanitari nell'alveo di
un dialogo equilibrato e costruttivo.
Tutti gli obiettivi dell'incontro sono stati raggiunti.
Con soddisfazione di tutti, abbiamo registrato di aver potuto ritrovare un sereno clima di confronto nel rispetto reciproco. Per tal motivo è stato un incontro particolarmente utile e di cui ringrazio tutti coloro che vi hanno partecipato.
Si sono potuti chiarire, tra la Direzione ospedaliera e il Forum Sanità, gli episodi controversi e alcuni piccoli inconvenienti vicendevolmente malinterpretati.
Ciascuno ha avuto modo di spiegare le proprie posizioni e valutazioni, anche sui temi sanitari, riuscendo ad accantonare il ricorso a uffici legali e richieste danni come anche a contrasti esasperati.
I Sindaci del territorio, oltre che attori diretti per la tutela della salute dei cittadini ancor più coinvolti, si sono resi disponibili a essere custodi di una proficua partecipazione civica e facilitari del confronto con tutti i soggetti coinvolti, anche attraverso confronti e incontri periodici, come già in essere con la Direzione ospedaliera.
Direzione, Sindaci, Forum hanno il comune obiettivo di perseguire servizi sanitari efficaci e un sempre più positivo sviluppo del presidio ospedaliero di Cuggiono, come dell'Azienda ospedaliera
nel suo complesso. Tutti hanno convenuto nell'opportunità di agire nella stessa direzione del comune intento.
La Direzione ospedaliera ha confermato la disponibilità a dialogo e confronto, fornendo anche ulteriori dati ed elementi di valutazione che sono stati richiesti, per poter fondare su di essi i contributi che ciascuno potrà apportare.
La Direzione ospedaliera ha inoltre confermato il ruolo strategico che riveste l'ospedale cuggionese nell'organizzazione aziendale, orientando le future attività secondo le linee delle politiche sanitarie regionali e gli sviluppi internazionali. Gli interventi effettuati a Cuggiono saranno quelli con minor rischio operatorio, ma saranno eseguiti in modo esclusivo in questo ospedale dell’Azienda ospedaliera, servendo così la domanda sanitaria non solo dei comuni circostanti ma del bacino dell'intera Azienda e anche proveniente da altre ASL.
Voglio sottolineare che l'ospedale di Cuggiono ha professionalità competenti, un'eccezionale e riconosciuta capacità di attenzione al paziente, che lo confermano come struttura che può operare in tutta sicurezza ed efficacia di cura i pazienti che vi si rivolgono e sono ricevuti.
Il legame col territorio è poi un particolare punto di forza che può permettere di svilupparne con migliori prospettive le attività e di crescere nel prossimo futuro. Questo è anche l'impegno e l'obiettivo che insieme perseguiamo.
E' stato un incontro molto utile e proficuo; il clima e i risultati conseguiti, grazie alla buona volontà di tutti, ci permettono di esprimere piena soddisfazione a riguardo.
Volentieri ritengo utile dare disponibilità alla richiesta di un ulteriore impegno attivo a riguardo, anche in vista delle prossime modifiche regionali in tema di sanità.
Inoltre in proposito intendiamo operarvi, secondo contatti e sollecitazioni ricevuti da altri sindaci e cittadini, per un confronto esteso e continuativo anche con altri territori della nostra ASL e dell'area metropolitana.

Flavio Polloni
Sindaco di Cuggiono

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore