Quantcast

A.C.V.O., bilancio di un anno di lavoro

Sempre intensa l'attività svolta dalle Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano...

Assemblea annuale di A.C.V.O. Legnano presieduta da Christina Alberti, presidente e da Miriam Valsecchi, vice presidente.

Presentato il bilancio relativo all'anno 2014, con particolare riguardo alle iniziative più rilevanti che hanno contrassegnato l'operato dell'Associazione.

Vera novità è stata l'organizzazione, in novembre/dicembre, di una mostra d'arte del pittore Gaetano D'Auria realizzata grazie alla sensibilità della direzione locale di Banca Generali, nella persone del dott. Guido Stancanelli e dei suoi collaboratori, nella bella sede di piazza Ferrè . In dicembre si è effettuata la vendita all'asta di alcune opere, il cui ricavato è andato interamente all'Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano.

La raccolta di fondi per finanziare le attività è importante, perché permette di soddisfare le numerose esigenze che la quotidianità fa emergere dalla continua osservazione della realtà nella quale operano le volontarie e i volontari impegnati in ospedale.

Anche nel 2014 l'Associazione ha donato carrozzine XL per il servizio Accoglienza e televisori per il centro trasfusionale e per la sala d'attesa bambini del Pronto Soccorso, oltre alla fornitura di un farmaco salvavita per un ragazzo albanese che da anni ormai viene assistito, essendo impossibile per lui trovare altro modo per curare la propria rara patologia.

Oltre a ciò, c'è stato la consueta fornitura di indumenti e corredi richiesti dai vari reparti per le esigenze dei ricoverati più indigenti.

Ma la donazione più importante, per il significato in sé, è stata quella di 5.000 euro per sostenere ed incrementare il servizio Codice Rosa al Pronto Soccorso. Il servizio così è potenziato e raddoppiato, garantendo la presenza della dott.ssa Granelli per 20 ore alla settimana.

E' stata ribadita l'importanza della partecipazione alla Giornata del Volontariato, nel mese di ottobre, per farsi conoscere e contattare da persone che hanno voglia di rendersi utili e si rivolgono ad A.C.V.O. Legnano per iniziare un cammino di volontariato. Nonostante ci sia sempre immissione di nuove forze, infatti, bisogna anche considerare che ci sono le persone che lasciano il servizio attivo per svariati motivi, quindi la ricerca di nuovi soci collaboratori è continua. In questi anni, con la nascita del nuovo ospedale si sono manifestate esigenze sempre nuove, che richiedono persone dedicate ai diversi ambiti nei quali l'Associazione opera.

La vivacità dell'assemblea, con le numerose proposte e richieste emerse dal dibattito, è indice di interesse e desiderio di operare sempre al meglio che anima tutti gli associati e che viene tradotto in operatività dalla presidenza e dal consiglio direttivo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore