Quantcast

NASCE IL PRIMO PORTALE ITALIANO DI CONSULENZA MEDICA

Si chiama Webmedicine.it il primo portale dedicato al tema della salute dove è possibile avere un consulto diretto con uno specialista, mostrare gli esami ed ottenere una consulenza specifica...

Nasce il primo sito in Italia per le consulenze medico-sanitarie online, una modalità già molto diffusa negli Stati Uniti che va oltre il semplice consiglio. Webmedicine.it è il primo portale dedicato al tema della salute dove è possibile avere un consulto diretto con uno specialista, mostrare gli esami ed ottenere una consulenza specifica.

"Si ha un rapporto diretto con il medico o lo specialista – premette Stefano Davanzo, ideatore del portale Webmedicine -. In internet c'è molta offerta di canali tematici dedicati ai temi della salute. Manca però la possibilità di incontrare in modo diretto – in video conferenza – e riservato uno specialista che possa darci delle indicazioni su specifici temi".

Ormai sul web il tema della salute occupa uno spazio molto importante: secondo un'indagine del Forum per la ricerca biomedica del Censis presentata alla fine dell'anno scorso, un italiano su tre utilizza internet per ottenere informazioni sulla salute. Di questi, il 90,4% effettua ricerche su specifiche patologie, il 58,6% cerca medici e strutture cui rivolgersi, il 15,4% prenota visite ed esami attraverso la rete. "Davanti a questa sete di informazioni, il contatto diretto con il medico conserva un'importanza nodale – prosegue Davanzo –. Internet risponde alla crescente esigenza di poter avere più servizi fruibili direttamente da casa propria, nel rispetto dei propri tempi: Webmedicine.it garantisce la tutela della privacy e mette a disposizione personale estremamente qualificato".

Gli specialisti sono accuratamente selezionati e devono rispettare il codice etico che il portale si è dato. "Agli specialisti chiediamo non solo di presentare il proprio curriculum in chiaro, in modo da poter dimostrare la propria esperienza, ma anche di sottoporsi ad un feedback di valutazione al termine di ogni consulenza, così da avere degli elementi di valutazione della prestazione erogata – spiega Filippo Ubaldi, ginecologo, presidente del comitato scientifico di Webmedicine -. Puntiamo ad offrire l'eccellenza in campo medico-sanitario su temi che sono di grande interesse, ma talvolta di anche di grande complessità".

Il portale offre infatti al momento otto canali tematici che spaziano dalla genetica all'andrologia, dalla psicologia alla patologia clinica, ostetricia, nutrizione, gastroenterologia e consulenza sulle potenzialità delle cellule staminali. Per fine anno il numero delle specialità presenti su Webmedicine sarà triplicato, potenziando al tempo stesso lo staff medico-sanitario. È possibile ottenere consulenze in merito a specifici esami o patologie diagnosticate – incluse le malattie genetiche o rare -, ma anche, per esempio, consigli sull'allattamento e la gestione del neonato, come gestire l'ansia e le patologie comportamentali, o ancora conoscere quali innovative terapie cellulari sono disponibili e come potervi accedere. "Il paziente può presentare gli esami fatti e sottoporli allo specialista – precisa Ubaldi – nell'ottica finale di instaurare un rapporto costruttivo e trasparente nel solo interesse del paziente, rispettando in modo assoluto la sua privacy".

Per richiedere una consulenza è sufficiente registrarsi sul portale, indicare l'area di interesse e lo specialista, infine scegliere data e orario dell'appuntamento. "Sulla base della disponibilità dello specialista, siamo in grado fissare un primo appuntamento in giornata, grazie a una fascia oraria decisamente ampia, che spazia dalle 7 alle 23.30 – conclude Davanzo –. Il contatto avviene su una piattaforma riservata, gestita secondo stringenti criteri di rispetto della privacy, dove il paziente incontra lo specialista nella tranquillità della sua abitazione e, mediante una videoconferenza, spiega la propria problematica e riceve la consulenza adeguata".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore