Quantcast

Protezione Civile Città metropolitana: esercitazione all’Idroscalo.

Sabato 2 e domenica 3 Luglio, si svolgerà all’Idroscalo di Milano un corso di aggiornamento per i volontari...

Sabato 2 e domenica 3 Luglio, si svolgerà all’Idroscalo di Milano un corso di aggiornamento per i volontari della Protezione Civile specializzati nell’utilizzo di motopompe, strumenti fondamentali nel caso di allagamenti di cantine, negozi, autorimesse e appartamenti posti nei piani interrati.

Nell’esercitazione, che prevede la simulazione di emergenze idrauliche, entreranno in azione oltre 150 motopompe in dotazione alle associazioni dell'area metropolitana.

II corso, riconosciuto da Éupolis, rientra nel programma di formazione rivolto ai volontari della Protezione Civile che sono impegnati in interventi idrogeologici, ed è promosso dal settore Sicurezza Integrata e Protezione Civile della Città metropolitana di Milano

I numerosi casi di cronaca testimoniano come il territorio metropolitano milanese sia una zona idraulicamente “fragile”. L’alta densità abitativa e il limitato suolo a disposizione rendono difficili gli interventi di difesa e prevenzione, ove risulta evidente la necessità di un costante investimento in attività di formazione come questa, al fine di costruire una visione globale e concorde della forza di intervento idraulico dell’intero sistema della Città metropolitana.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore