Quantcast

Sciopero “Buona scuola”: alta adesione a Legnano

In città tutte le scuole fanno sciopero totale o a servizio ridotto - A Milano corteo partito da Repubblica...

Insegnanti e studenti in piazza per dire "no" alla "Buona scuola". Lo sciopero generale  è stato indetto dai principali sindacati per oggi, martedì 5 maggio 2015. L’iniziativa è stata promossa unitariamente dai sindacati scuola FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA ed è organizzato contro il disegno di legge cosiddetto “La buona scuola” del governo Renzi, che nelle settimane scorse è stato in esame presso la Settima commissione della Camera (Cultura, Scienza e Istruzione) e che ora è alla Camera dei Deputati.

A Milano il punto di ritrovo è stato organizzato in piazza della Repubblica, poi il corteo passa in alcune vie centrali della città fino ad arrivare all’Arco della Pace, all’inizio di corso Sempione

Alta la partecipazione anche sul territorio, addirittura superiore a quella del 2008: «Basti pensare – il commento di Flc Cgil – che non si rinnova il contratto scaduto dal 2006». Tra le ragioni della protesta, il ruolo penalizzato degli insegnanti, i super poteri assegnati ai dirigenti, una mancanza di dialogo che non ha consentito modifiche sostanziali ad una riforma che non piace a molti. A questo si aggiunge la posizione del personale ausiliario “escluso” dalla riforma e quella degli studenti, che ancora una volta reclamano una voce in capitolo a loro modo di vedere inascoltata. Il ministro all'Istruzione Giannini ha già dichiarato che lo sciopero non fermerà il processo di innovazione innescato dalla riforma.

A Legnano tutte le scuole fanno sciopero. Si va dalla chiusura totale d'interi plessi delle materne e delle elementari al servizio ridotto a sole due ore o limitato al primo turno solo per alcune classi delle medie. Nelle superiori sono in sciopero anche gli studenti.

Si trova comunicazione ufficiale della chiusura di tutti i plessi sul portale dell'Istituto comprensivo Carducci. Le scuole Manzoni sono chiuse, mentre le Pascoli sono rimaste aperte, ma molti docenti hanno aderito allo sciopero. Sono chiuse completamente le elementari "Rodari" e la scuola dell'infanzia "Collodi" mentre alle "Mazzini" è entrata una sola classe e fa solo orario 8:30 – 12:30. Alla "Dante" sono entrate circa metà degli alunni e dei docenti.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore