Quantcast

Al Business Game della Liuc sul podio la Sicilia

Si è svolta alla Liuc a Castellanza la finale di "Crea la tua impresa" - Un’edizione, quest'anno, all'insegna del social e sul tema dell'efficienza energetica...

Galleria fotografica

Finale Business Game 2014 alla Liuc 4 di 17

Si è conclusa l'XI edizione del Business Game Strategico "Crea la tua impresa" promosso dall'Università Carlo Cattaneo di Castellanza. La giornata finale ha visto coinvolte 49 squadre delle 250 iniziali, provenienti da tutta Italia. Sono state 84 le scuole coinvolte con 1371 studenti. Per quanto riguarda la Lombardia, all'iniziativa hanno aderito scuole della provincia di Brescia e Mantova e una di Bollate.

Le idee migliori sono arrivate dal Sud Italia: il primo e il secondo posto se lo sono aggiudicate due squadre provenienti dall'ITC "Filadelfo Insolera" di Siracusa, mentre al terzo posto sul podio il Liceo "Moscati" di Grottaglie (Taranto). Menzione speciale per l'efficienza energetica industriale all'ITC "Enrico Caruso" di Napoli.

Il Business Game della Liuc è un’iniziativa rivolta agli studenti iscritti al IV e V anno degli Istituti Tecnici e dei Licei di tutta Italia con l’obiettivo di mettere alla prova i giovani ragazzi, facendo loro simulare un anno di vita all'interno di un’impresa, gareggiando con manager di altre imprese virtuali. Il gioco è promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con Sorgenia. Quest'ultima ha messo a disposizione i premi (tablet, smartphone e macchine fotografiche) assegnati ad ogni componente delle squadre vincitrici.

«Cosa c'entra un gioco con l'università? – ha chiesto oggi Luca Mari, docente alla Liuc e ideatore del progetto -. La cosa più seria che può fare un essere umano è giocare. Giocando ci si mette alla prova e si impara. Ecco, il modo migliore per imparare è quello di farlo in modo creativo».

Il tema del gioco di quest'anno, ideato dal CETIC (Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale dell'università Cattaneo, è stato l’efficienza energetica. I giovani partecipanti si sono sfidati attorno al caso di un’azienda che produce e-bikes (biciclette elettriche di nuova concezione). Il tema dell’efficienza energetica è entrato nelle variabili decisionali dei giovani manager come, per esempio, la sostituzione di macchinari di vecchia generazione con altri ad alta efficienza energetica.

Durante la finale è stata ricordata anche l’assegnazione di un premio a due studentesse, Giulia De Pascali dell’ITC “Cezzi De Castro” di Maglie (Lecce) e Francesca Gallucci dell’ISIS “Fiani Leccisotti” di Torremaggiore (Foggia), che hanno presentato la foto più significativa sul tema dell’efficienza energetica: il giudizio è stato affidato a tutta la community del Business Game, che attraverso la Pagina Facebook del gioco ha espresso il proprio gradimento con migliaia di “like”.

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Finale Business Game 2014 alla Liuc 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore