Quantcast

#BERNOCCHI 2.0

Continuano i lavori nell'ambito del progetto ministeriale "Patto per la Scuola 2.0" che coinvolge l'istituto cittadino...

I relatori di "ILab 2.0 – Scuola e territorio lavorano insieme". A destra, gli studenti dell'istituto Bernocchi che hanno partecipato all'incontro 

Continuano i lavori nell'ambito del progetto ministeriale "Patto per la Scuol@ 2.0”, vinto l'anno scorso dall'IIS Bernocchi insieme ad altre quattordici scuole italiane, grazie al quale gli istituti prescelti hanno ricevuto finanziamenti per modernizzare i tradizionali metodi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, stabilite dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina all'istituto Bernocchi "ILab 2.0: scuola e territorio lavorano insieme", il dirigente scolastico Rosamaria Codazzi ha fatto il punto della situazione: "I due Bernocchi, ITIS e IPSIA, si avvicinano a diventare completamente digitalizzati", annuncia. E prosegue: "Con questo progetto, il nostro istituto intende creare nuovi spazi di apprendimento con tre obiettivi fondamentali nell’ottica dell’Agenda Digitale: favorire l’accesso diffuso alle tecnologie da parte degli insegnanti e delle loro classi, promuovere la sperimentazione di nuove tecnologie specificatamente dedicate a docenti e studenti, sviluppare e diffondere competenze tecnologico-didattiche del corpo docente teso a realizzare nuovi ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica".

Tutto questo a partire dall’adeguamento dell’infrastruttura tecnologica dell’istituto: e qui entrano in gioco i partner  che sostengono il progetto, alcuni dei quali presenti al tavolo dei relatori nelle figure del sidaco di Legnano Lorenzo Vitali, del direttore generale AMGA Legnano Paolo Pagani e del presidente della Fondazione Ticino Olona Rita Saredi. Assenti, ma non per questo meno importanti, la Famiglia Legnanese e la Banca di Legnano.

Vitali e Pagani si sono soffermati sull'importanza della banda larga per la trasmissione di quantità di dati informativi in costante aumento: "Negli ultimi tempi – esordisce il sindaco – sono stati installati sotto terra parecchi chilometri di tubi, molti dei quali già riempiti di fibra ottica. L'obiettivo è quello di trasformare Legnano in una città intelligente, connessa, moderna e partecipata".

"Siete una generazione che non sa cosa significhi non avere il computer o il cellulare – afferma Paolo Pagani, rivolgendosi agli studenti presenti in sala -; la città deve mettersi al passo con i tempi. Il ruolo di AMGA all’interno del progetto ILab 2.0 è essenzialmente tecnico. L’azienda ha effettuato il collegamento alla rete di fibra ottica già esistente nella zona dell’Istituto Bernocchi. Ancora una volta abbiamo collaborato con il mondo della formazione in progetti che dimostrano quanto le sinergie sul territorio siano fondamentali per la crescita e lo sviluppo dello stesso”.
 
giorgia wizemann

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore