Quantcast

A Expo il pane e nutella da record

Dall’apertura del sito un team di 27 panettieri italiani e francesi hanno iniziato a lavorare l’impasto per una baguette lunga 122,4 metri...

Il record della baguette più lunga del mondo è stato battuto oggi, 18 ottobre, a Expo Milano 2015. Dall’apertura del sito un team di 27 panettieri italiani e francesi hanno iniziato a lavorare l’impasto per una baguette lunga 122,4 metri. 20 panettieri provenienti dalla Proloco di Magliano d’Alpi e 7 "artisans boulangers" francesi con il Presidente della Chambre Professionnelle des Artisans Boulangers Patissiers de Paris hanno partecipato alla preparazione della baguette vincitrice del Guinnes dei primati, superando quella lunga ben 111 metri cotta nel 2009 nel Big C Supercenter, un supermercato a Ho Chi Minh in Vietnam – Dongnai.

Italia e Francia, un’unione farcita di Nutella
Sotto gli occhi vigili della giuria del Guinness World Records, la baguette è stata cotta, per sei ore in un lunghissimo forno mobile, nel pieno rispetto della tradizionale ricetta francese, con la collaborazione di Ferrero è stata farcita con la Nutella, e distribuita in 2400 porzioni ai visitatori dell’Esposizione Universale di Milano. L’iniziativa promossa da Ferrero ha voluto celebrare il tradizionale connubio tra la gustosa crema al cioccolato e il pane, in un contesto come quello di Expo Milano 2015 in cui lo stesso Commissario unico Giuseppe Sala ha voluto salutare e ricordare il prestigio e l’importanza della lavorazione artigianale del pane. Ma non solo, con questo gesto è stata ricordata la vicinanza e l’amicizia, non solo gastronomica, tra l’Italia e la Francia. Francesco Paolo Fulci, Presidente di Ferrero, conclude la giornata sperando che “questa iniziativa possa creare un altro punto d’incontro tra i nostri due Paesi.” 
 
 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore