Quantcast

Smascherato il falso “tenente” della Guardia di Finanza

Operaio al mattino e falso finanziere al pomeriggio - Il falso "tenente" è risultato noto a Somma Lombardo, Olgiate Olona e Busto Arsizio...

Operaio al mattino e falso finanziere al pomeriggio: smascherato il finto “tenente” di 55 anni. L'uomo, nei giorni scorsi, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Varese.

A Somma Lombardo, tutti lo conoscevano come il tenente della Guardia di Finanza, ma i veri finanzieri, sin dai primi accertamenti, hanno capito che non poteva trattarsi di un collega. 

Il 55enne indossava la divisa delle Fiamme Gialle per farsi vedere in negozi e ristoranti chiedendo anche piccoli favori. Da un paio di anni la procedura era sempre la stessa: dopo il suo turno di lavoro in fabbrica, dava inizio alla sua seconda vita. Svestiva i panni dell’operaio e indossava la divisa delle Fiamme Gialle con la quale girava per negozi, ristoranti e imprese.

L'uomo raccontava mirabolanti avventure, indagini sotto copertura, blitz notturni contro il crimine economico e in diversi casi chiedeva agli esercenti illegittimi favori, riuscendo a carpire la buona fede degli imprenditori. Il falso "tenente" è risultato noto a Somma Lombardo, Olgiate Olona e Busto Arsizio.  

La sinergica collaborazione investigativa, tra la Guardia di Finanza e la locale Procura di Busto Arsizio, ha portato alla luce la vicenda. Il 55enne è stato identificato e smascherato nei giorni scorsi proprio dagli uomini delle Fiamme Gialle di Busto Arsizio ai quali erano giunte segnalazioni nel mese di luglio da parte di alcuni commercianti insospettiti dal comportamento del falso "tenente".

Tutto il materiale utilizzato per “mascherarsi” è stato posto sotto sequestro ed il finto “tenente” dovrà fare i conti con la giustizia in quanto è stato denunciato per i reati di sostituzione di persona, usurpazione di titoli e possesso di segni e distintivi contraffatti del Corpo della Guardia di Finanza.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore