Quantcast

Conferenza interattiva: quando scrivere è terapia

Libreria Ubik Busto Arsizio, Sabato 31 gennaio ore 21...

Vi siete mai messi alla prova con la scrittura, senza avere ambizioni da romanziere, ma solo per dare sfogo ai propri pensieri? Sabato 31 Gennaio potrete mettermi alla prova in una conferenza interattiva alla Libreraia Ubik di Busto Arsizio, sotto la giuda esperta dello psicoterapeuta Giovanni Porta, Si tratta di una serata durante la quale scoprire il potere della scrittura come potente alleata dell’equilibrio psicologico.

Viviamo in tempi definiti da un famoso libro delle “passioni tristi”: – spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta – molte persone vivono un senso profondo di impotenza e solitudine, perdono la speranza nella prospettiva di un futuro vivibile e si rinchiudono in esistenze cariche di sofferenza e difficoltà. Sono tempi non facili per nessuno, ma quello che ci può senza dubbio aiutare è l’espressione: dare voce ai nostri vissuti, alle nostre emozioni e pensieri. Metterli su carta è come dargli dignità, riconoscergli valore. Non importa se in forma poetica o di prosa, e nemmeno importa se abbiamo le capacità tecniche di un grande narratore: ciò che è fondamentale è costruirsi uno spazio dove dire ciò che vogliamo, sfogarci, dare voce alle cose che nella nostra esistenza quotidiana è difficile dire. Perché scrivere è anche rileggere, ascoltare noi stessi, lasciar liberi i nostri bambini interni di giocare con le parole senza troppo riflettere. Perché nello scrivere non necessariamente comanda la logica. Scrivere per giocare con quello che siamo, scrivere per difenderci dal grigiume e dalla mancanza di prospettive: dare una lettura artistica della realtà per dare un senso alla nostra storia”.

Vi aspettiamo numerosi. La partecipazione alla serata è gratuita.

GIOVANNI PORTA
 Psicologo psicoterapeuta di orientamento gestaltico, è esperto di poesia e di teatro. Vive e lavora tra Roma e Milano. Da anni realizza laboratori e percorsi in cui l'arte viene utilizzata con finalità terapeutiche. Laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, si è successivamente specializzato con un master in "Utilizzo di tecniche artistiche nella relazione d'aiuto", ha una specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l'I.G.F. di Roma, ed una in "Teatro e Psichiatria".

Riceve a
 Roma, in via Pisa 21
, Milano in via Taramelli 59
, Pomezia (RM) in via Rimini 11/B
, Busto Arsizio (Va) in via Mameli, 32

Per info: www.giovanniporta.it – giovanniporta74@gmail.com.

Ufficio stampa Giovanni Porta: Eo Ipso (www.eoipso.it)

Info: Chiara Porta 328 9629722 – cporta@eoipso.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore