Quantcast

Vita-lavoro: accordo territoriale per le piccole aziende

Siglato da Comuni, associazioni e sindacati, prevede la detassazione per i premi aziendali erogati in servizi, favorendo la conciliazione...

Siglato e presentato a Palazzo Leone da Perego l’accordo territoriale per favorire la conciliazione vita-lavoro nelle micro, piccole, medie imprese e cooperative partner del progetto condiviso da 11 comuni del piano di zona del legnanese. 

L'obiettivo è garantire anche alle piccole realtà aziendali, che non hanno al loro interno le rappresentanze sindacali, la possibilità di accedere alle agevolazioni previste dalla legge finanziaria 2016. Sottoscrivendo l'accordo territoriale, l'azienda può concordare di erogare il premio di produttività, in parte o totalmente sia in servizi che in denaro. Il premio, erogato in servizi, che consiste in una quota di  2500 euro per lavoratore con un reddito non superiore a 50.000 euro, è  totalmente detassato:  per i dipendenti non costituisce reddito da lavoro e per l'impresa comporta la tolate decontribuzione. Un vantaggio per entrambe le parti. Tra i servizi previsti rientrano quelli legati all'infanizia, alla scuola, come asili nidi e all'assistenza per anziani, oltre che trasporti e ticket restaurant

«Un accordo che facilita la conciliazione vita-lavoro, soprattutto per le donne – lo ha definito l'assessore ai servizi sociali, Gian Piero Colombo che rientra in un progetto più ampio iniziato lo scorso dicembre con sperimentazioni in aziende, un modello sposato da sindacati e associazioni di categoria, che speriamo possa essere esportato in altri territori».  A seguire la sperimentazione nelle aziende è l'associazione Irene: «Abbiamo messo al centro le piccole aziende solitamente confinate in periferia – ha spiegato Sabina Guancia – grazie a fondi regionali abbiamo sperimentato piani di welfare integrativo in 24 aziende partner appartenti ai più disparati settori, ottenendo risultati importanti. Le aziende a loro volta faranno proposte al tavolo di conciliazione territoriale per estenderle ad altre realtà». 

Due di queste imprese hanno portato la loro esperienza di conciliazione, presentando progetti che in Italia sembrano miraggi. Stefano Restelli (nel video sotto) direttore della Redimec, azienda di Settimo Milanese nel settore delle traduzioni, ha introdotto un Baby Park per i figli delle dipendenti mamme:  una ventina di bambini dai 2 ai 12 anni nel periodo da Luglio a Settembre vengono accolti in una struttura vicino alla sede lavorativa, con la possibilità per le dipendenti di trascorrere la pausa pranzo con i propri figli. L'azienda ha inoltre ha reso fruibile un servizio di lavanderia, stireria durante la settimana e un servizio di pulizie a casa un giorno a settimana.

Interessante anche la sperimentazione introdotta da Laminati Metallici che  con il progetto LM Concilia, ha concesso un premio di 150 euro per i propri dipendenti che svolgono attività sportive di qualunque genere e favorire così la cura di sé. Persino nella mensa aziendale sono state apportate modifiche al menù per renderlo più sano. L'iniziativa ha permesso di rivedere i part-time e l'intera organizzazione con il telelavoro, la riduzione della pausa pranzo e altre novità. 

I Partner del progetto: Piano di zona ambito del Legnanese, 11 comuni, Città metropolitana di Milano, Afol Ovest Milano, A.P.I, Ass. Irene, Cgil Ticino Olona, Cgil Milano, Cisl Milano Metropoli, Uil CST Milano-Lombardia, Confartigianato Imprese Alto Milanese, Confederazione Italiana Agricoltori Milano, Confindustria Alto Milanese, Confcommercio. A testimoniare l'interesse del Comune, il vicesindaco di Legnano, Pier Antonio Luminari. 

Per informazioni e per aderire all'accordo: Ufficio di Piano Ambito Legnanese via XX Settembre, 30 Legnano, tel 0331-472523

Valeria Arini – Mattia Guzzetti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore