Quantcast

Expo, gli stranieri lontani dagli alberghi dell’Alto Milanese

Solo il 25% in più di fatturato rispetto al 2014 - Una clientela quasi unicamente italiana...

Non è l'Expo che ci si aspettava, almeno per quanto riguarda la richiesta nelle strutture alberghiere della rete degli alberghi de La Milano che conviene. 

Secondo il presidente della Rete, Pier Tailandiè, "l'aumento sul fatturato è circa del 25%, meno del previsto. Tanti i gruppi che vengono ospitati, soprattutto nel fine settimana e quasi tutti sono italiani". Pochi stranieri quindi, dato non certo rassicurante se si pensa alla portata dell'evento. Della Rete, nell'Alto Milanese, fanno parte Welcome Hotel, Hotel 2C, Hotel Motel City, Hotel Motel Pagoda, Albergo Al Corso (Legnano), Hotel Dei Giardini (Nerviano), Hotel Poli (San Vittore Olona), Hotel Domus e Expo Hotel Milan (Parabiago) e Hotel Motel Mediterraneo (Villa Cortese).

Dagli hotel legnanesi l'aumento del turismo per Expo è stato percepito in maniera lieve, tanti gli italiani, in gruppo o in famiglia. Gruppi che hanno molte volte budget ridotti e a cui gli hotel faticano ad andargli incontro. I pochi stranieri provengono dal Nord Europa. Gli ospiti, inoltre, oltre a Expo, spesso prenotano anche per visitare le fiere di Milano. Ecco infatti che i mesi di maggior affluenza sono stati maggio e giugno e saranno poi ancora settembre e ottobre. 

Riscontrato inoltre, da parte delle strutture di Legnano, un problema per quanto riguarda la reperibilità dei taxi, soprattutto in orario serale. Un disagio a cui devono sopperire gli albergatori, molti dei quali hanno comunque a disposizione navette per il trasporto locale, soprattutto verso gli snodi ferroviari principali. Vi è poi una convenzione con NCC (noleggio con conducente) che al costo di 11 euro offre ai visitatori un viaggio di andata e ritorno ad Expo (dalle 18 all'orario di chiusura dell'esposizione). Poco usate invece le biciclette a disposizione in alcune strutture: troppo il caldo e troppo lunga la distanza dal sito. 

Recentemente, durante un incontro della Rete degli albergatori, sono stati messi a punto la creazione di un ufficio commercio e un booking exchange, un sistema quindi per consentire al visitatore di prenotare la struttura direttamente dal sito www.alberghilamilanocheconviene.it. Infatti, fino ad ora, per riservare una camera dalla pagina internet si veniva reindirizzati verso la piattaforma dell'albergo scelto. Forse, con un sistema più diretto, non si aumenterà il bacino di utenza, ma sicuramente è un passo in avanti in termini di comodità e visibilità, che comunque sarà disponibile tra circa 4 mesi. Ricordiamo che questo sito, gestito dalla Rete degli Alberghi, seppur simile, è diverso da quello della Milano che Conviene

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore