Quantcast

A caccia di fondi europei per il recupero della Tosi

Il vicesindaco del Comune di Legnano, Pierantonio Luminari interviene sul futuro dell'intera area...

Dopo l'avvio  della delicata trattativa tra i sindacati e la nuova proprietà della storica azienda metalmeccanica, ossia la bresciana "Presezzi", il vicesindaco del Comune di Legnano, Pierantonio Luminari interviene sul futuro dell'intera area.


Come modello ideale ho indicato quello che 20 anni fa ispiro' la nascita di Tecnocity da iniziare a pensare subito affinché si realizzi al più presto e non fra 20 anni. L'analogia con l'attuale Tecnocity vale però solo come spunto di partenza, perché ci sono notevoli differenze: l'area interessata è 10 volte più grande, la ubicazione è molto più centrale, l'area è dotata di uno scalo ferroviario, sono passati 20 anni di storia urbanistica ed industriale e siamo al culmine di una crisi economica ed industriale epocale.
Cosa sta facendo in concreto l'Amministrazione Comunale governata dalla Giunta in merito alla destinazione produttiva dell'area?
Tre azioni preliminari: si è dichiarata interessata a collaborare con il Commissario dott. Lolli non appena sarà stata risolta positivamente la cessione del ramo industriale, ha posto la destinazione produttiva dell'area come priorità per la revisione del PGT  in atto, e ha iniziato a ricercare fonti di cofinanziamento a livello europeo, a partire dall'annunciato Piano Junker e dal progetto Horizon 2020. In questa terza attività ha fortemente coinvolto la Agenzia di Sviluppo Euroimpresa, di cui è forte e convinta azionista.

Pier Antonio Luminari
Vice Sindaco del Comune di Legnano


Intanto in giornata da Palazzo Malinverni comunicano che, il sindaco Alberto Centinaio sarà ancora a Roma martedì prossimo, 31 marzo 2015, per partecipare ad una riunione dedicata ad un esame delle prospettive di Franco Tosi Meccanica Spa.

L’invito è arrivato a firma del Dr. Giampietro Castano, responsabile dell’unità per la gestione delle vertenze delle imprese in crisi, e si terrà nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del vice ministro Claudio De Vincenti. All’incontro sono stati invitati anche il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, il commissario straordinario Andrea Lolli e Bruno Presezzi, presidente della omonima società brianzola acquirente della Franco Tosi Meccanica Spa.

Continua in questo modo l’impegno dell’Amministrazione comunale legnanese, supportata dall’intero Consiglio comunale, per garantire un futuro alla storica fabbrica e il mantenimento del posto di lavoro ai suoi dipendenti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore